La past assdut #narrativa

cosa ci metto

Cosa ci metto?

- 700 g di pomodoro ramato o san Marzano
- 200 g di pasta mista
- 5-6 foglie di basilico
- 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1,5 L di acqua
- 1 spicchio di aglio
- sale
- ricotta forte (facoltativa)

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 45 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Questo è un piatto che mia nonna ci prepara fin da bambini. Nasce in un periodo storico in cui la gente più povera doveva arrangiarsi con quello che c'era. Ecco perché la pasta mista: era quella che restava sul fondo dei sacchi, quando in passato la pasta veniva venduta sfusa.
Mi piace il suo nome dialettale,"past assdut": pasta "seduta nel pomodoro". Un tempo la salsa e i pelati non venivano acquistati, si preparavano in casa ed erano un piatto veloce, economico e genuino (e lo è tutt'ora!).
Chicche di sapienza popolare: mia nonna, che oggi ha quasi 90 anni, prima di versare il mestolo di pasta,  metteva un pò di ricotta forte (ricotta "scquand") sul fondo del piatto per dare più sapore.

Sbollenta i pomodori in acqua, privali dei semi e della pelle e prepara un brodo con semi e bucce, riutilizzando la stessa acqua. Scalda l'olio a fuoco dolce con le foglie di basilico e lo spicchio di aglio schiacciato per pochi minuti, facendo attenzione che non brucino. versa l'olio profumato in un tegame di terracotta, aggiungi i pomodori scottati e lascia cuocere a fuoco medio per 15 minuti. Passa la salsa al passaverdure.
Nello stesso tegame versa la salsa di pomodoro, la pasta secca e il brodo passato al setaccio e lascia cuocere la zuppa per circa 10 minuti, a fiamma medio-alta.
Lascia posare un poco e servi ben calda.

Tutte le mancinità

no crostacei vegetariano vegano pochi grassi no uova no soia no pesce no lattosio no latte no guscio zero spreco
no crostacei, vegetariano, vegano, pochi grassi, no uova, no soia, no pesce, no lattosio, no latte, no guscio, zero spreco

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Caterina scardicchio
basic

Caterina scardicchio

basic
Segui
Ho sempre amato cucinare e infatti mi sono innamorata e sposata con un cuoco. Per scelta di mia madre non ho frequentato l'alberghiero ma... [continua a leggere]