INSALATA DI RISO VENERE CON ARANCIA E FINOCCHI

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 4 persone

320 g. di riso venere
300 g. di finocchi
1 arancia + qualche fetta per decorare
foglie di salvia secche
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 25 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Lessa il riso in abbondante acqua salata ricordando che il tempo di cottura oscilla tra i 12 e i 17 minuti. Scola quindi il riso e lascia raffreddare.
Intanto, pela al vivo l'arancia raccogliendo il succo che ne uscirà dall'operazione. Spezzetta la frutta, aggiungi le foglie di salvia, il sale e, con l'aiuto di un frullatore, lavora per qualche minuto fino a ridurre l'arancia in una succosa purea.

Pulisci i finocchi, lavali e affettali sottilmente. Trasferisci il riso in una ciotola capiente, versaci la purea di arancia e i finocchi; regola di sale e pepe e irrora con olio extravergine d'oliva.

Decora con l'arancia e la "barba" dei finocchi.

Curiosità
Il riso venere si sposa alla perfezione al fresco aroma di arancia. Questo piatto è più gustoso preparato con un giorno di anticipo: in questo modo avrai più tempo per te, e un'insalata davvero ricca di gusto!
Dopo che proverai questa ricetta non potrai più farne a meno... per fortuna arriva la stagione giusta per dedicarsi all'insalata di riso venere con arancia e finocchi!

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no glutine poco sodio no guscio no lattosio no pesce no soia poco nichel vegetariano no crostacei
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no glutine, poco sodio, no guscio, no lattosio, no pesce, no soia, poco nichel, vegetariano, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]