Hummus di Cicerchie Speziato

cosa ci metto

Cosa ci metto?

- 200 g di cicerchie cotte
- 1 cucchiaio di salsa tahin
- 1 cucchiaino di Shiro miso o salsa di soia
- 1 cucchiaino di senape
- curry
- paprika
- prezzemolo

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 10 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Già lo so. Cuocere le cicerchie richiede tempo e già cotte è un po' difficile trovarle. Puoi sostituirle con dei fagioli cannellini: cromaticamente il risultato sarà lo stesso. Oppure con i ceci, ma in quel caso avremmo un hummus molto più tradizionale, vicino alla ricetta originale.
Se invece ti senti ben disposto ed organizzato per cuocere le cicerchie, ti consiglio di procedere in questo modo: è fondamentale una lunga macerazione, almeno di 24 ore, in acqua da rinnovare 2-3 volte. Sciacquale, poi, molto bene in acqua fredda e ponile in pentola a pressione, con una proporzione legume/acqua di 1:4, e aggiungi un pezzettino di alga Kombu. Questa alga, molto utilizzata nell' alimentazione naturale, ha una funzione "tecnica" nella cottura dei legumi, perché ha la proprietà di renderli non solo completamente digeribili, ma anche di eliminare il fastidioso problema della flatulenza. La trovi con facilità nei negozi di prodotti biologici. Si può anche – ed io l'ho fatto - mettere un pezzettino di alga insieme alle cicerchie anche nella fase di ammollo, per poi metterne un pezzettino nuovo in fase di cottura.

Chiudi la pentola a pressione e ponila sopra una fiamma piuttosto vivace, fino a che non entra in pressione. Da quel momento, abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere per 2 ore. Terminata la cottura e scesa la pressione nella pentola, apri e riaccendi il fuoco: appena riprende a bollire, aggiungi il sale e mescola per farlo assorbire.
Non salare i legumi all'inizio, il sale ne pregiudica la cottura! Se invece, una volta aperta la pentola, le cicerchie non fossero tenerissime, rimettile sul fuoco con poca acqua bollente e sala sempre alla fine.
A questo punto le cicerchie sono pronte. Versale nel contenitore del frullatore ad immersione, aggiungi gli altri ingredienti e frulla fino ad ottenere una crema liscia. Se necessario aggiungi poca acqua di cottura. Versa sul piatto da portata e completa con una spolverata di paprika e prezzemolo.

L'hummus è ottimo come aperitivo o per una cena leggera ma nutriente, accompagnato con delle gallette o del pane tostato. Estate o Inverno, non c'è stagione che non voglia l'hummus. Se poi è anche un po' speziato e alternativo…come dirgli di no?

 

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no latte no glutine no uova vegetariano no lattosio no pesce no crostacei
vegano, pochi grassi, no latte, no glutine, no uova, vegetariano, no lattosio, no pesce, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Serena Brozzi
foodblogger

Serena Brozzi

foodblogger
Segui
La cucina della nonna, con tutto il suo carico di tradizione. I principi della cultura macrobiotica. La creatività delle ricette vegane. Amalgamare bene il tutto,... [continua a leggere]