GNOCCHI DI FARRO E QUINOA

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 3/4 persone 

Per gli gnocchi
400 g. di patate a pasta bianca
75 g. di quinoa bianca bio
125 g. di farina di farro integrale (+ 150 g. per impastare)
1 uovo medio
qualche foglia di basilico tritata a mano
sale
pepe

 Per il condimento
5 pomodori grandi (o 2 manciate di pomodori Pachino per persona)
1 spicchio d’aglio
1 mazzo di cavolo riccio o rughetta
2 cucchiai d’olio d’oliva
sale q.b.

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Lessa le patate con la buccia mettendole in una pentola con acqua fredda e cuocile per circa 30/40 minuti o finchè non risulteranno morbide all'interno (puoi fare questa operazione il giorno prima e lasciar riposare le patate nella loro acqua fino al momento in cui le utilizzerai).

Una volta cotte, pelale e passale con uno schiacciapatate all'interno di una ciotola capiente.

Sciacqua la quinoa con acqua fredda e cuocila per circa 15 minuti nel doppio della quantità d'acqua. Scolalala bene e falla raffreddare in un colino.

Unisci alle patate il basilico, la quinoa, l'uovo sbattuto, 125 g. di farina di farro, un pizzico di sale e una macinata di pepe; lavora gli ingredienti aiutandoti con un cucchiaio per ottenere un impasto compatto. Dovrà risultare abbastanza consistente da poterlo manipolare.

Prendi una parte dell'impasto, distribuisci della farina sul piano di lavoro e crea un cilindro lungo e non troppo sottile (circa 1.5 cm di larghezza). Da questo taglia dei cilindretti di circa 1.5 cm. di lunghezza, e disponili distanziati su di un piatto infarinato. Aggiungi un pò di farina se l'impasto diventa troppo umido.

Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a quando non verranno a galla, quindi trasferiscili su di un altro piatto dove avrai versato un po' d'olio (cuoci gli gnocchi subito, man mano che li tagli). 

Prepara il condimento: taglia il pomodoro a cubetti eliminando i semi e metti 2 o 3 cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio in una padella calda. Non appena l'aglio soffrigge, aggiungi i pomodori e saltali per 2 minuti. Unisci il cavolo riccio tagliato sottilissimo, cuoci per altri 3 minuti, infine aggiungi gli gnocchi e manteca fino a che non saranno caldi.

Servi con un goccio di olio d'oliva a crudo.

Curiosità: se non desideri mangiare gli gnocchi il giorno stesso, una volta preparati puoi cuocerli e conservarli in frigorifero con un goccio d'olio; potrai così utilizzarli fino a tre giorni dopo.

Tutte le mancinità

vegetariano pochi grassi no soia no latte no pesce no lattosio no guscio no crostacei
vegetariano, pochi grassi, no soia, no latte, no pesce, no lattosio, no guscio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

federica nucci
foodblogger

federica nucci

foodblogger
Segui
Designer, blogger, chef crudista, vegana...e non solo! Le mie ricette si ispirano alla cucina mediterranea tradizionale con influenze provenienti da ogni parte del mondo... [continua a leggere]