Farinata di ceci dell'allegria - la ricetta de Il Gusto e la Salute

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Primavera
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Stempera l'acqua e la farina di ceci in una ciotola di vetro abbastanza capiente e amalgama bene con la frusta per evitare la formazione di grumi.

Copri la ciotola e lascia riposare il composto per circa 3 ore ; trascorse le tre ore, con l'aiuto di una schiumarola, elimina la schiuma che si è formata sulla superficie del composto di acqua e farina di ceci.

Pulisci accuratamente il porro e taglialo a rondelle sottili; porta a bollore dell'acqua leggermente salata, immergi il porro e  fai cuocere finché sarà morbido (questo passaggio renderà più dolce il sapore del porro); poi scola e tieni da parte.

Pulisci e lava accuratamente le verdure quindi tagliale sottilmente avendo l'accortezza di differenziare i tagli delle verdure (es. carote a cubetti, asparagi a rondelle, il radicchio a strisce, etc..)

A questo punto unisci tutte le verdure, compreso il porro bollito e la paprika dolce al composto, quindi sistema di sale-

Rivesti una teglia con della carta forno (la dimensione della teglia varia in base a quanto vorrete sia alta la farinata); versa il composto nella teglia e battila delicatamente sul piano di lavoro; cospargi con un filo d'olio di oliva.

Termina spolverizzando con una bella macinata di pepe nero e inforna il tutto in forno pre-riscaldato a 200° in modalità statica per circa 25 minuti. 

 

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no glutine vegetariano poco sodio no guscio no soia no pesce no lattosio no crostacei più proteine veg più fibre
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no glutine, vegetariano, poco sodio, no guscio, no soia, no pesce, no lattosio, no crostacei, più proteine veg, più fibre

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Lucrezia di Lernia
foodblogger

Lucrezia di Lernia

foodblogger
Segui
Sono una naturopata, diplomata presso la Scuola Italiana di Medicina Olistica, food blogger e scrittrice di articoli su importanti riviste di settore. Opero... [continua a leggere]