CUORICINI VEGANI DI BROCCOLI E PATATE

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 2 persone

broccoli (10 - 20 alberelli... a seconda di quanto li vogliate verdurosi)
400 g. di patate
pangrattatto, quattro cucchiai
aglio, due spicchi
olio q. b.
peperoncino q. b.
curry q. b.
sale e pepe q. b.
 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 60 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Lessa anzitutto le patate fino a che non diventano morbidissime; intanto tieni pronti i broccoli a cui avrai tagliato i gambi in eccesso e prepara gli spicchi di aglio.

Scotta i broccoli in acqua bollente per 5 minuti.

In una padella con un fondo di olio caldo fai soffriggere gli spicchi di aglio e un pizzico di peperoncino; quando cominci a sentirne il profumo eliminalo e fai cuocere a questo punto i broccoli, coperti, ma mescolando ogni tanto con un cucchiaio, per una decina di minuti. Aggiungi anche del curry in polvere, quanto ti va. I broccoli devono restare sempre umidi; se si asciugano troppo, irrorali con più olio, o due dita d'acqua.

Quando le patate sono ben lessate, falle raffreddare un minimo, sbucciale e schiacciale bene con una forchetta (o con lo schiacciapatate per un risultato ottimale) in modo da ottenere quasi una crema.

Quando noti che gli alberelli si disfano lievemente e sono ben ammorbiditi, toglili dal fuoco, uniscili alle patate schiacciate, sfaldandoli un po', e mescola bene finché non ottieni un amalgama piuttosto compatto. Aggiungi il pangrattato, e sale se occorre (assaggia). Preriscalda il forno a 180°C.

Riempi degli stampini che ti piacciono con il composto di patate e broccoli, aggiungi un'ultima goccia d'olio per ogni stampino e inforna. Esamina i cuoricini dopo 15 – 20 minuti; devono risultare compatti e un po' croccanti in superficie. Sforna, fai raffreddare un minuto, sforma e servi con un contorno: io li accompagno a funghi trifolati e pomodorini freschi.

Curiosità: se il pan grattato viene sostituito con preparato senza glutine, diventa anche un piatto adatto ai celiaci

 

Tutte le mancinità

vegano vegetariano no uova no soia no guscio no pesce no latte no crostacei
vegano, vegetariano, no uova, no soia, no guscio, no pesce, no latte, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Ombrina
foodblogger

Ombrina

foodblogger
Segui
Curiosa alimentare, entusiasta comunicatrice, con una laurea in biologia in una mano e un mestolo nell'altra. Assaggia e sperimenta, cercando di condividere la traboccante passione... [continua a leggere]