Crostata brisée salata con asparagi, piselli e fave

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 15 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Primavera
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

L’olio d'oliva è l’ingrediente fondamentale per questa crostata salata che dà il benvenuto alla primavera con le sue primizie dell'orto: la sua crosta friabile di pasta brisée all'olio, infatti, racchiude un ripieno saporito con dentro i profumi della bella stagione.

Mentre stendo la sfoglia sottile, lascio la finestra della cucina leggermente aperta per far entrare quell’aria fresca e profumata che solo la primavera sa regalarci. Vivere la campagna poi mi permette di fare il pieno di sensazioni uniche: insegna la pazienza, la perseveranza, insegna ad ascoltare e ad osservare ogni piccolo dettaglio che muta e ci stupisce di giorno in giorno. La campagna i dona quel senso di sicurezza e pace che a parole è difficile spiegare. Ed è da lei che traggo ispirazione per i miei piatti.DanielaTornato CrostataAsparagi Ingredienti2 REV

 

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepara la pasta brisée: nel bicchiere di un mixer metti la farina, l'olio extravergine di oliva Il Classico De Carlo ed il sale e frulla tutto fino ad amalgamare gli ingredienti. Versa l’impasto ottenuto su di una spianatoia e forma una palla, avvolgila in una pellicola per alimenti e lasciala riposare per 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo prepara il ripieno: pulisci gli asparagi, elimina la parte più dura, pela i gambi con un pelapatate, cuocili poi a vapore per 5/6 minuti. Sbuccia lo scalogno e tritalo finemente, fallo appassire in padella con un filo d’olio, unisci poi i piselli e le fave, aggiusta di sale e di pepe e lascia cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Unisci poi gli asparagi tagliati a tocchetti e prosegui la cottura per altri 5 minuti. Lascia intiepidire. 

Accendi il forno a 180 °C. In una ciotola rompi le uova aggiungi il parmigiano, la panna fresca, la crema di cuor di carciofini De Carlo, le verdure cotte in precedenza, qualche foglia di maggiorana fresca, sale e pepe e mescola  tutto. Rivesti una tortiera rotonda da 22 cm con la pasta brisée, bucherella con i rebbi di una forchetta la superficie e versa sopra il composto di verdure e uova. Inforna la crostata per 40 minuti. Una volta cotta lasciala intiepidire leggermente.

TIPS

Se dovessi scegliere un alimento che per le sue caratteristiche riesce a rappresentare la bellezza e l’anima del territorio italiano, considererei l’olio d’oliva il candidato perfetto: non solo per il ruolo indispensabile che da sempre gioca sulle nostre tavole, ma anche per le sue infinite proprietà.

L’olio extra-vergine di oliva nella nostra alimentazione è la fonte più equilibrata tra acidi grassi monionsaturi e polinsaturi; pochissimi sono invece i grassi saturi. Questa caratteristica rende l’olio un alimento protettivo per il cuore e il sistema cardiocircolatorio e per la prevenzione di infarti, arteriosclerosi, ictus. Importante è anche il suo contenuto in polifenoli, antinfiammatori naturali, che proteggono le nostre cellule dai radicali liberi. Anche la vitamina E ha un fondamentale ruolo di potente azione antiossidante, antitumorale, anti-invecchiamento. Un alimento versatile così incredibilmente appagante, completo, parte integrante della nostra storia.

 

Tutte le mancinità

vegetariano più fibre più calcio no pesce no crostacei no soia no guscio
vegetariano, più fibre, più calcio, no pesce, no crostacei, no soia, no guscio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Daniela Tornato
foodographer

Daniela Tornato

foodographer
Segui
Fotografa e aspirante cuoca, svolge la sua attività di food stylist freelance per riviste e marchi del settore. Nel blog smilebeautyandmore.com racchiude le sue ricette,... [continua a leggere]