COUS COUS DI GRANO SARACENO

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 4 persone

200 g. di cous cous di grano saraceno
1 cipolla
1 patata
1 carota
4 scalogni
1 zucchina
1 tazza di fagiolini verdi già scottati
1 cucchiai di ceci cotti
4 cucchiai di lenticchie cotte
4 cucchiai di polpa di pomodoro
qualche peperoncino
una manciata di pinoli
foglie di alloro
curcuma
cumino
pasta di Harissa piccante
olio extra vergine di oliva q.b. 
sale q.b. 
 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Soffriggi la cipolla con olio, alloro e sale. Appena dorata, aggiungi un cucchiaino di curcuma e uno di cumino e mescola bene. Aggiungi anche la carota a fette, la patata a cubetti e gli scalogni, copri e lascia cuocere per cinque o sei minuti.

Insaporisci con la Pasta di Harissa piccante (mezzo cucchiaino o più, a piacere) e il sale; versa nella pentola anche le lenticchie e i ceci già cotti e fai insaporire bene. Per ultimi aggiungi i fagiolini già cotti, la zucchina a fette e la polpa di pomodoro.

Cuoci a fuoco basso e con il coperchio per altri dieci minuti; regola di sale e, a cottura ultimata, lascia riposare le verdure a fuoco spento.

A parte, sciacqua bene il cous cous di grano saraceno sotto l'acqua fresca corrente, scolalo e passalo in pentola con poco olio; quando sarà ben tostato, versa nella pentola 300 ml. d'acqua bollente salata, mescola,  metti il coperchio e lascia sobbollire piano per sei o sette minuti.
Spegni il fuoco e lascia riposare fino a che tutta l'acqua sarà assorbita.

Riscalda un pò d'olio in una padella per soffriggere qualche peperoncino colorato - piccante o dolce - con cui decorare il couscous.

Al momento di servire versa sul vassoio il cous cous di grano saraceno, ben sgranato con una forchetta e condiscilo con le verdure preparate. Decora con i peperoncini colorati e con un pizzico di pinoli.

Servi ben caldo.

 

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no glutine no crostacei no pesce no lattosio vegetariano poco sodio no soia curioso alimentare
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no glutine, no crostacei, no pesce, no lattosio, vegetariano, poco sodio, no soia, curioso alimentare

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Antonella Michelotti
foodblogger

Antonella Michelotti

foodblogger
Segui
Sono fatta di esperienza e buonsenso, voglia di vivere e tenacia, il buon cibo è la mia professione. Ho cucinato non solo per persone... [continua a leggere]