Cous cous con ceci e pomodori secchi

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 2 persone 
- 100 g. di cous cous precotto
- 100 g di acqua
- 250 g. di ceci in scatola (già cotti)
- 2 carote
- una manciata di pomodori secchi
- 12 pomodori ciliegini (o datterini)
- erbe aromatiche (basilico, timo e menta)
- olio evo q.b.
 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Metti i pomodori secchi in ammollo. Trascorso il tempo necessario ad ammorbidirli e dissalarli (io li lascio a bagno almeno un'ora, cambiando l'acqua un paio di volte), scolali e asciugali. 

Taglia le carote a rondelle e lasciale stufare in una padella, con un poco d'olio e acqua. Quando saranno quasi pronte, unisci i ceci sgocciolati e salta ancora per qualche minuto. 

Versa il cous cous in una ciotola insieme a un cucchiaio scarso di olio evo e mescola. Fai bollire l'acqua appena salata; appena bolle, spegni il fuoco, versala uniformermente sul cous cous e copri. Lascia riposare per qualche minuto, quindi sgrana il cous cous con una forchetta.

Taglia i pomodorini in quattro e i pomodorini a pezzetti. Unisci i ceci, le carote e le erbe aromatiche tritate grossolanamente. Condisci con l'olio e unisci al cous cous. Mescola bene e lascia riposare prima di servire, affinchè il cous cous possa assorbire bene tutti i sapori. 

Note: 

Io ho cotto carote e ceci davvero poco, perchè mi piace il contrasto tra la morbidezza del cous cous e il croccantino delle verdure; ma valuta tu il grado di cottura che preferisci, secondo il tuo gusto. 

Fai attenzione alla quantità di sale. I pomodori secchi, anche se lasciati a bagno, risultano comunque molto saporiti; così come i ceci, poichè il loro liquido di governo contiene sale. 

Per la cottura del cous cous, controlla comunque quanto riportato sulla confezione. 

È un piatto buono da mangiare a casa, magari tiepido...ma perfetto anche per essere portato a lavoro, per un pranzo "home-made" gustoso e sano ! 

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no guscio no lattosio no pesce no soia vegetariano poco sodio no crostacei
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no guscio, no lattosio, no pesce, no soia, vegetariano, poco sodio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Chiara Corbo
redattore

Chiara Corbo

redattore
Segui
Milanese di adozione ma di provenienza barese, appassionata di cucina, anzi di più: amo tutto quello che riguarda il cibo! Sapori, odori, tradizioni, ma anche... [continua a leggere]