CARPACCIO DI BARBABIETOLA CON NOODLES DI ZUCCHINE E CREMA DI ANACARDI

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per la marinatura:
1 barbabietola media
1 limone
Sale q.b.

Per l’insalata:
80 g. di anacardi crudi
40 g. di capperi sotto aceto
1 zucchina media
1 mela verde media
22 g. di olio d’oliva (più un cucchiaio per le zucchine)
4 ml. circa di sciroppo d’acero
succo di un lime
una manciata di noci
pepe q.b.
germogli (opzionale)

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Metti in ammollo gli anacardi in acqua a temperatura ambiente per 2 ore. Pela la barbabietola, usando un affetta- verdure per farne delle fette sottili di circa 2 mm.

Disponi le fette di barbabietola in un piatto fondo e condiscile con il succo di un limone e un pò di sale. Massaggiale, quindi copri il piatto con della pellicola e lasciale marinare per circa 2 ore.

Lava la zucchina e usa un pelapatate a julienne o uno "spiralizer" per ricavarne degli spaghetti, che metterai in un colino e condirai con dell'olio e del sale. Massaggiali delicatamente e lascia marinare anche questi: gli spaghetti perderanno parte dell'acqua, ammorbidendosi.

Con lo stesso affetta-verdure, ma con uno spessore minore, affetta la mela e condiscila con il succo di mezzo lime. Più sottili saranno le fette, migliore sarà il risultato in questa ricetta. Mettile da parte mentre prepari la salsa.

Sciacqua gli anacardi fino a che l'acqua non risulterà limpida e frullali insieme a 90 ml. d'acqua, 40 g. di capperi (risciacquati), olio, sale, pepe e lo sciroppo d'acero.

Scola e risciacqua le fette di barbabietola, distribuiscile sul fondo del piatto creando una specie di "fiore" e sovrapponi una manciata di spaghetti di zucchine disposti a "nido".

Nel frattempo tosta le noci sotto al grill per qualche minuto. Completa con le fette di mela al lime, dei germogli (opzionali), le noci tostate e la salsa ai capperi.

 

Tutte le mancinità

vegano pochi zuccheri no uova no latte no glutine no lattosio no pesce no soia vegetariano poco sodio no crostacei
vegano, pochi zuccheri, no uova, no latte, no glutine, no lattosio, no pesce, no soia, vegetariano, poco sodio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

federica nucci
foodblogger

federica nucci

foodblogger
Segui
Designer, blogger, chef crudista, vegana...e non solo! Le mie ricette si ispirano alla cucina mediterranea tradizionale con influenze provenienti da ogni parte del mondo... [continua a leggere]