CAPONATA LEGGERA AL CURRY CON CUPOLETTA DI BASMATI

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 4 persone

Per la caponata
1 cipollotto
1 zucchina media
1 piccola melanzana
1/2 peperone giallo
2 coste di sedano
2 mele Fuji
mezzo cucchiaio di pinoli
1 cucchiaino di curry
sale q.b. 
olio evo 

Per il riso
200 g. di riso basmati
2 cucchiai di uva passa
mezza cipolla bianca
peperoncino secco
cannella
curry
olio di arachidi 


 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 40 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Metti ad ammollare per circa 15 minuti l'uvetta in una ciotola con acqua molto calda. Fai bollire il riso basmati in acqua salata per circa 10 minuti, quindi scolalo bene.
In una padella (tipo "saltapasta") metti un filo di olio di arachidi, mezza cipolla bianca tagliata in piccoli dadini e un pizzico di peperoncino secco. Fai saltare brevemente su fiamma vivace, quindi aggiungi l'uva passa ammollata, un pizzico abbondante di cannella e mezzo cucchiaino di curry. Amalgama rapidamente e aggiungi il riso ben scolato.
Fai saltare il riso sempre a fiamma vivace, muovendo continuamente sino a quando non diventi piuttosto asciutto e ben sgranato.

Taglia tutte le verdure e le mele in pezzi piuttosto piccoli, di grandezza omogenea. Metti tutti gli ingredienti in una teglia non troppo grande, aggiungi i pinoli, condisci con un filo di olio e metti nel forno a 200°C. Lascia cuocere per circa mezzora, mescolando due o tre volte. Aggiungi quindi il curry, aggiusta di sale, mescola e rimetti in forno per altri 5 minuti.

Fai leggermente intiepidire sia il riso che la caponatina al forno. Con l'aiuto di un coppapasta (oppure riempiendo di riso una coppetta e capovolgendola: il risultato è piu sicuro!), crea in un piatto i tortini di riso e accompagna con la caponata leggera al curry.

COLONNA SONORA
Les Négresses Vertes, "C'est pas la mer à boire"
Radiodervish, "Centro del mundo"

PERCHÉ HO SCELTO QUESTA RICETTA?

Che domanda! Perché è buona e perché mi viene bene! E poi, soprattutto, perché è mia, non l'ho copiata o rubata dal web o da una rivista. Considerando che non sono un cuoco professionista, è una rarità. Non sono un cuoco "vero", e non ho per mia fortuna la presunzione e l'ego che ci vogliono per "creare" in cucina, da dilettanti.

Però, a volte mi succede che partendo da piatti noti, usando le poche tecniche che conosco e un po' di conoscenza degli ingredienti, cambiando, spostando, togliendo più che aggiungendo, alla fine vengano fuori piatti talmente lontani da quelli da cui ero partito da poterli sentire davvero miei, spesso non senza un certo orgoglio. E questo è uno di quelli.

Cosa ho combinato allora per arrivare a questo piatto?
Partiamo dalla caponata. E' "leggera", soprattutto perché cotta al forno, invece che facendo soffriggere le verdure in olio. Prima variazione.
Poi c'è la mela. Non c'è la mela nella caponata. Qui si, ce l'ho messa io, e ci sta da Dio: dà dolcezza e freschezza. Seconda variazione.
E poi ci ho messo il curry. Terza variazione. Diciamocelo una volta per tutte, questo non è altro che un semplice piatto di riso e verdura. Poi arrivano il curry (e la cannella, nel riso) che ti sussurrano "etnico" in un orecchio, senza un preciso perché. Curry uguale etnico, così è, così lo percepiamo e non si sbaglia.
Alla fine, variazione dopo variazione, chiamarla caponata è forse un po' fuori luogo. Ma sono partito da lì...e poi rende l'idea!

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova poco sodio no latte no glutine no pesce no lattosio vegetariano no crostacei no soia
vegano, pochi grassi, no uova, poco sodio, no latte, no glutine, no pesce, no lattosio, vegetariano, no crostacei, no soia

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Dario de Blasiis
redattore

Dario de Blasiis

redattore
Segui
A 17 anni inizia a dare i primi segni della "malattia": mette su una blues band con gli amici, e la chiama "Supper's Blues Band",... [continua a leggere]