Insalata multicereali fragole, piselli e pesto di pistacchi

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 20 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Primavera
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Amiamo i colori e i bambini in particolare desiderano scoprirli, impararli, ricercarli attorno a loro. Per questo adoriamo la primavera perché ci regala tante sfumature da ammirare, anche nei piatti.

La primavera è l’accendersi dei colori della natura e negli occhi dei più piccoli, che amano esplorare con tutti i sensi questa esplosione di vita che la natura ci offre. Per questo è importantissimo portare in tavola le primizie che questa generosa stagione ci offre, selezionando ingredienti genuini e di prima qualità, insieme a condimenti affidabili e genuini come olio extravergine d’oliva bio da una terra meravigliosa come la Puglia.

 

Mentre preparo questa insalata che è un inno alla primavera, gli occhi delle mie bambine si illuminano davanti al rosso brillante delle fragole, ai pois verdi grandi e piccoli dei pisellini dolci, mescolati con i i mille colori dei cereali. La piccola Sara tende le mani per aiutarmi e sentire tutta la freschezza di questa ricetta. Perché si mangia con gli occhi – e con le dita! :) - ancor prima che con la bocca.  

Ad impreziosire questa festa di colori, un filo d’oro dell’olio bio 7 giorni De Carlo che arricchisce ogni boccone di polifenoli, vitamine e acidi grassi buoni.

ingredienti insalata oliodecarlo Alessia Aloe

 

Porta a bollore l’acqua in una pentola con un cestello per la cottura a vapore sopra. Cuoci in acqua il mix di cereali per 9 minuti (o seguendo le indicazioni sulla loro confezione) e a vapore i piselli. Ultimata la cottura metti i piselli in ammollo in acqua fredda e passa i cereali sotto l’acqua corrente.

Poni nel mortaio i pistacchi, il basilico, 4-5 cucchiai di olio 7 giorni bio De Carlo e 1 pizzico di sale (se i pistacchi sono senza) e ricava il pesto. In alternativa potresti anche frullare gli ingredienti con un mixer ad immersione.

Pulisci e lava le fragole e tagliale a piccoli dadini. Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e mescola. Ultima con un filo d’olio, un cucchiaino di buccia grattugiata di limone e un cucchiaino di succo.

insalata oliodecarlo Alessia Aloe

Tutte le mancinità

vegano no glutine più fibre pochi grassi no crostacei no soia no lattosio no pesce no uova
vegano, no glutine, più fibre, pochi grassi, no crostacei, no soia, no lattosio, no pesce, no uova

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Alessia Aloe
foodblogger

Alessia Aloe

foodblogger
Segui
Calabrese, mamma delle due principEsse Sara&Sofia, cuoca naturale, giurista e con le mani in pasta fin da quando i miei genitori mi regalarono, a 4... [continua a leggere]

Cucinata con...

Olio 7 giorni bio

Olio 7 giorni bio

Avete mai visto in un uliveto inondato dallo splendido sole dela conca barese, in una fredda mattina d’inverno, una squadra di braccianti agricoli raccogliere a... [continua a leggere]