Mini burger di miglio e piselli

Mini burger di miglio e piselli Alexandra Pavani
cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 60 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Primavera
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

I mini burger di miglio e piselli sono facili da realizzare. Puoi farti aiutare dai tuoi bimbi che si divertiranno a sgranare tutti i piselli: questa operazione consentirà loro di sviluppare la motricità fine, la concentrazione, la coordinazione occhio-mano e in più, cosa non trascurabile, non vedranno l'ora di assaggiare la ricetta che hanno preparato loro con le loro mani!

94747365 979720339125707 2634689486629371904 n

 

PROCEDIMENTO

Sciacqua il miglio sotto l'acqua corrente per togliere tutte le impurità, poi mettilo in una pentola capiente ricoperto di acqua. Dal momento in cui l'acqua inizia a bollire fai cuocere per circa 20 minuti, poi scolalo e mettilo da parte.

Sbuccia le patate e cuocile a vapore fino a quando inserendo i rebbi di una forchetta questi non entreranno facilmente. Sgrana i piselli e cuocili a vapore per 15 minuti. 

Schiaccia le patate con una forchetta fino a ridurle in purea, aggiungi circa 200 g di miglio, i piselli e i due cipollotti frullati. Mescola bene il composto, aggiusta di sale e fallo riposare per un'ora in frigo.

Preleva del composto con un cucchiaio o un porzionatore da gelato, forma delle polpette e poi schiacciale. Con le mani forma i mini burger e posizionali su una teglia foderata con carta da forno. Continua così fino ad esaurimento del composto.

Irrora con un filo di olio 7 giorni Bio i mini burger e inforna in forno preriscaldato a 180 °C in modalità ventilata per 15/20 minuti.

Nel frattempo prepara la salsa di accompagnamento mescolando lo yogurt con il succo di 1/2 limone, la buccia grattugiata di un limone bio, un cipollotto tritato finemente e un pizzico di sale.

TIPS
I mini burger di miglio e piselli non contengono glutine, lattosio e uova. E' una ricetta quindi adatta per diversi tipi di intolleranze alimentari. Il miglio è un cereale naturalmente privo di glutine ed è particolarmente adatto ai bambini. Contiene più proteine rispetto ad altri cereali ed è inoltre ricco di sali minerali.

Tutte le mancinità

no glutine no lattosio vegetariano vegano no crostacei no guscio no pesce no uova pochi grassi poco sodio più proteine veg più magnesio più calcio più fibre
no glutine, no lattosio, vegetariano, vegano, no crostacei, no guscio, no pesce, no uova, pochi grassi, poco sodio, più proteine veg, più magnesio, più calcio, più fibre

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Alexandra
foodblogger

Alexandra

foodblogger
Segui
Piemontese di nascita "emigro" a Torino per studiare. In città incontro due amori: il mio futuro marito e la cucina. Conciliare le due cose... [continua a leggere]

Cucinata con...

Olio 7 giorni bio

Olio 7 giorni bio

Avete mai visto in un uliveto inondato dallo splendido sole dela conca barese, in una fredda mattina d’inverno, una squadra di braccianti agricoli raccogliere a... [continua a leggere]