BAGUETTE AL LIME E ROSMARINO

cosa ci metto

Cosa ci metto?

150 g. di farina integrale
100 g. di farina 0
5 g. di lievito di birra disidratato
195 ml. di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
la scorza grattugiata di 1 lime
1 cucchiaino di rosmarino tritato
1 cucchiaino di semi di papavero
fettine di lime per decorare

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 3 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida

come lo cucino Come lo cucino?

In una ciotola miscela le farine e la scorza del lime insieme al lievito di birra disidratato. Unisci, poco alla volta l'acqua e, con l'aiuto di una forchetta, cominciate a impastare.
Lavora in maniera veloce fino a ottenere un impasto abbastanza molle; aggiungi il sale, amalgama e unisci anche il rosmarino e i semi di papavero. Il tuo impasto sprigionerà subito tutte le note aromatiche del lime e del rosmarino, rese ancora più spiccate dall'utilizzo dell'acqua tiepida nell'impasto. Copri e lascia a lievitare per circa due ore.

Trascorso questo tempo trasferisci l'impasto in una teglia da plumcake rivestita di carta forno e decora con fettine di lime e semi di papavero. Inforna a 220° per circa 30-35 minuti.

Sforna e fai come noi: assapora questo fantastico pane profumato con un hummus di ceci oppure con un saporito patè di melanzane.

Curiosità
La baguette al lime e rosmarino è ideale per aperitivi, antipasti e dolci fuori dagli schemi. Il gusto fresco della baguette al lime e rosmarino, infatti, si sposa perfettamente anche per la colazione: gustala con marmellata o composte di frutta. Facile e veloce, questo particolare pane è ideale anche nei giorni di festa per rendere davvero poco banale la tua tavola. 

Il lime è un grande alleato della salute per combattere l'autunno: grazie al suo alto contenuto di potassio contrasta gli sbalzi di umore. Il rosmarino, oltre a essere un valido antinfiammatorio naturale, svolge una pratica azione antisettica e antibatterica, dote perfetta per prevenire raffreddori e influenze.

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte vegetariano no soia poco sodio no pesce no crostacei no lattosio
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, vegetariano, no soia, poco sodio, no pesce, no crostacei, no lattosio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]