CROSTINI DI POLENTA TARAGNA CON HUMMOUS SPEZIATO ALLA ZUCCA

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 4 persone

300 g. di zucca
200 g. di ceci secchi (o 400 g. in scatola)  
mezzo cucchiaino di cumino in polvere
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
mezzo cucchiaino di paprika dolce in polvere
un cucchiaino di timo secco
2 prese di sale grosso
2 cucchiai di olio
200 g di farina polenta taragna
400 ml di acqua
coriandolo fresco (opzionale)

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Preriscaldate il forno a 200°C. Riempite una pentola con acqua fredda, aggiungete una presa di sale grosso, versate i ceci secchi e cuocete per un ora e mezza o due o finché i ceci non saranno morbidi (io ho smesso di mettere i ceci in ammollo la sera prima e cuocerli senza sale ma se voi preferite fare così va benissimo!). Se non usate i ceci secchi, aprite una scatola di ceci, scolateli e sciacquateli sotto acqua corrente fredda.
Sciacquate la zucca e tagliatela a cubetti della grandezza di una noce circa. Se la buccia della zucca fosse impossibile da rimuovere in sicurezza (per le vostre dita!), lavatela bene e tagliate la zucca a pezzettoni lasciando la buccia (quando sarà cotta si toglierà con estrema facilità).

Raccogliete la zucca a quadrotti in una teglia, cospargetela con un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva e mescolate bene in modo che i pezzi siano ben coperti di olio. Ora aggiungete una presa di sale grosso, le spezie e le erbe secche e mescolate di nuovo. Infornate a 200°C per 30-40 minuti o finché la zucca non sarà cotta. Se volete eliminare del tutto l'olio in questa fase potete cuocere la zucca al vapore e appena cotta la trasferite in una ciotola dove ci saranno spezie, erbe e sale e mescolate in modo che le spezie vengano assorbite con il calore che la verdura ha ancora dopo la cottura.

Mentre la zucca cuoce, preparate la polenta taragna come per istruzioni sul pacchetto. La polenta taragna originale dovrebbe essere fatta con il latte o con metà latte e metà acqua quindi potete usare il latte di soia ma io ho scelto di usare solo l'acqua. Io personalmente faccio bollire l'acqua, aggiungo una presa di sale grosso e un cucchiaio di olio evo e poi aggiungo la farina a pioggia mischiando con una frusta continuamente. Se la vostra polenta è quella classica, continuate a girare di tanto in tanto la polenta aggiungendo altra acqua in modo tale che la consistenza sia cremosa. Assaggiatela dopo 25-30 minuti per sentire se è cotta, non dovreste andare oltre i 40 minui in ogni caso. Se non volete stare 30-40 minuti a girare la polenta potete trovare in commercio in negozi bio la polenta taragna precotta che è pronta in 5 minuti: ne ho già provate un paio e le ho trovate molto buone.

Quando la polenta è quasi pronta prendete uno stampo da forno con bordi, bagnatelo con acqua fredda, versateci dentro la polenta calda e livellatela. Lasciate raffreddare completamente: quando si sarà rassodata potrete preparare i crostini.

Frullate la zucca ancora calda e i ceci aggiungendo un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva e se necessario un cucchiaio di acqua (quella di cottura dei ceci oppure quella della cottura a vapore o acqua del rubinetto) finché l'hummous non raggiungerà la densità da voi desiderata.

Ora coppate la polenta con un tagliabiscotti della forma che preferite, siate creativi o tradizionali o semplicemente usate quello che avete, anche un bicchiere di vetro va benissimo! Se volete dare un sapore extra alla vostra polenta, ripassate i crostini in padella con un filo d'olio evo, verranno extra croccanti.

E ora assemblate: versate sul crostino una cucchiaiata di hummous e decorate con una spruzzata di spezie che preferite oppure con del coriandolo fresco tritato. Da servire a temperatura ambiente o leggermente intiepidito.

COLONNA SONORA
: The Piano Guys

PERCHÉ HO SCELTO QUESTA RICETTA:

Ho scelto questa ricetta in onore delle mie 'radici' italiane e britanniche in quanto ho sempre amato la polenta in ogni stagione e a Londra ho scoperto l'hummous per la prima volta e ho riscoperto la zucca, le spezie e le erbe aromatiche. Purtroppo le mie esperienze culinarie con la zucca in Italia erano state sempre deludenti ed è stato per me una sorpresa scoprire invece come questo ortaggio sia delizioso in piatti sia dolci sia salati. Inoltre a casa mia ormai ci sono sempre ceci per un hummous d'emergenza, un piatto ormai entrato a far parte del mio bagaglio culinario da quando l'ho assaggiato per la prima volta quando vivevo a Londra più di 10 anni fa, una storia d'amore che va a gonfie vele ancora adesso!

Questa ricetta è stata creata guardando cosa avevo in frigo e in dispensa per poter creare un piatto sfizioso che potesse essere apprezzato da più persone con mancinità varie. Questa ricetta infatti accontenta vegani e vegetariani ma anche chi non mangia glutine, latticini e suoi derivati per allergia, intolleranza o semplicemente per scelta. La scelta della polenta per i crostini è stata fatta proprio per ovviare al problema glutine perché questa crema poteva essere semplicemente servita su fette di pane, focaccia o crackers. Inoltre ho scelto di dare alla polenta taragna un posto da protagonista in quanto non è molto conosciuta ma è deliziosa e merita di essere apprezzata molto di più, e trovo che i puntini neri del grano saraceno mischiati alla farina tradizionale diano un tocco in più alla polenta classica, soddisfando sia il palato sia l'occhio.
 

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no glutine no soia no pesce no lattosio vegetariano no crostacei
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no glutine, no soia, no pesce, no lattosio, vegetariano, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Benedetta Oggero
chef

Benedetta Oggero

chef
Segui
Mi chiamo Benedetta, sono una persona curiosa per natura, grande appassionata di danza classica, lingue straniere, gatti...e tutto ciò che è British! Adoro viaggiare,... [continua a leggere]