TORTA PARADISIACA AL RADICCHIO

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per la pasta
250 g. di farina 0 o 00
1 cucchiaino raso di sale
100 g. di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
100 g. di olio evo
12 g. di lievito di birra fresco
mezzo cucchiaino di erbe aromatiche essiccate a scelta

Per il ripieno
1 porro
1 cipolla
3 zucchine
2 cespi di radicchio rosso di Treviso
mezzo dado vegetale
mezzo cucchiaino di noce moscata
3 cucchiai di panna vegetale
 

.

Info info ricetta

difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Fai sciogliere lo zucchero e il lievito nell'acqua tiepida mescolando con cura. Nel robot da cucina o nella spianatoia impasta la farina col sale, le erbe essiccate e l'olio. Unisci poi l'acqua tiepida e crea una palla liscia. Metti l'impasto a lievitare per mezz'ora in un luogo tiepido (magari dentro il forno con la lucetta accesa) sistemandolo in una ciotola coperta con un canovaccio.

Nel frattempo lava e taglia le verdure a dadini e striscioline tenendo da parte almeno 7-8 foglie di radicchio rosso di Treviso. Metti le verdure tagliate in una padella, unisci mezzo bicchiere d'acqua, il dato vegetale e lascia stufare finché tutta l'acqua non si sarà assorbita (ci vorranno almeno 20 minuti).
Spegni il fuoco, unisci la panna vegetale, la noce moscata e amalgama il tutto.

Accendi il forno a 200°. Scotta brevemente le foglie di radicchio rimaste in una padella con un filo d'olio. Riprendi l'impasto, che a questo punto sarà aumentato di volume. Ponilo fra due fogli di carta da forno e con un mattarello tiralo in base alla forma e alla grandezza della tua tortiera. Lo spessore, in ogni caso, non deve superare il mezzo centimetro.

Rivesti la tortiera con la sfoglia di pasta, livellando e ripiegano leggermente i bordi. Bucherella la superficie e versavi il ripieno. Decora con le foglie di radicchio scottate disposte a raggiera.

Informa per 30 minuti abbassando la temperatura del forno a 180°. I bordi alla fine dovranno essere belli dorati.
A cottura ultimata sforna la torta e aspetta 5 minuti prima di sformarla o tagliarla perché sarà incandescente!

COLONNA SONORA: ABSOLUTE 80S
It's Raining Men (Weather Girls)
What a Feeling + Maniac (dal film Flashdance)
I need a Hero (Bonnie Tyler) 
I Want to Break Free (Queen)

PERCHÉ HO SCELTO QUESTA RICETTA
In origine questa torta salata doveva avere un titolo meno altisonante ed essere la classica ricetta svuota-frigo: in realtà il risultato ha sorpreso tutti! Vivo fuori casa da quando avevo 19 anni e nel corso degli anni ho cambiato un'infinità di case, coinquiline e cucine e in tutto ciò non ho mai perso 1 chilo neanche mettendomi d'impegno.

Nonostante questo, ogni volta che torno a casa dai miei genitori e per qualche ragione mia mamma non può prepararmi da mangiare entra in uno stato di panico.
Mia mamma teme che muoia di fame! E pur col frigo pieno (pieno come lo vede uno studente universitario) si sente in colpa per non potermi allestire un pasto decente. Decisa a tranquillizzarla una volta per tutte ho raccolto tutto quello che trovavo in casa per farcire la mia torta salata. Non avendo a disposizione una pasta sfoglia già pronta e volendo un fondo più spesso e croccante ho inventato una base semi-lievitata con l'aggiunta di erbe aromatiche.

La stagione era quella del radicchio e non potevo rinunciare ad un po' di spezie. Il risultato è andato al di là di qualsiasi immaginazione e questa torta salata diventerà sicuramente un altro classico da mettere nel mio personale curriculum gastronomico.

Tutte le mancinità

vegano poco sodio no uova no latte no lattosio no pesce vegetariano no guscio no crostacei
vegano, poco sodio, no uova, no latte, no lattosio, no pesce, vegetariano, no guscio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Adriana Bistacco
redattore

Adriana Bistacco

redattore
Segui
Sono Adriana, friulana mancina vegetariana e "stalker alimentare" di parenti e amici. Nasco 30 anni fa come buona forchetta onnivora della provincia udinese, ma... [continua a leggere]