ARROSTO VEG CON CREMA DI TOFU E NOCI

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 4 persone:

300 gr di lenticchie di Colfiorito
180 gr di tofu
80 gr di gherigli di noce
2 cucchiai di pangrattato
1 bicchiere di latte di soia
1 spicchio d'aglio
1 porro
1 gambo di sedano
1 carota
1 rametto di rosmarino
1 foglie di alloro
½ cucchiaino di curry in polvere
sale
peperoncino
olio extravergine di oliva

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Fate soffriggere in una casseruola due cucchiai di olio extravergine di oliva con il porro tagliato finemente, l'aglio lasciato intero, il sedano a dadini, qualche ago di rosmarino, la carota a rondelle e l'alloro.

Quando il porro avrà preso colore, aggiungete le lenticchie secche e lasciate cuocere il tutto per qualche minuto, sempre a fuoco dolce; aggiungete l'acqua, salate, mettete un po' di peperoncino, e continuate la cottura con il coperchio per circa mezz'ora.

Quando le lenticchie saranno abbastanza morbide, togliete l'alloro, l'aglio – volendo anche le carote – e fate asciugare l'acqua di cottura. Con l'aiuto di un frullatore a immersione riducete tutto a una purea, aggiungete il pangrattato e una manciata di noci tritate grossolanamente. Amalgamate tutti gli ingredienti fino a quando il composto non risulterà compatto ma ancora abbastanza morbido e trasferitelo su un foglio di carta forno unto di olio e modellatelo a mo' di grosso salame.

Trasferite l'arrosto di lenticchie - con la carta forno - su una teglia e lasciatelo cuocere in forno a 190°C per 15 minuti. Una volta fuori dal forno e raffreddato, sformate l'arrosto e tagliatelo a rondelle spesse almeno un centimetro; trasferite le fette di arrosto in una pirofila e irroratele con la crema di tofu e noci. A questo punto lasciate dorare per 10 minuti in forno (grill) e portate in tavola il vostro Arrosto VEG con crema di tofu e noci accompagnato da una insalata o da un piatto di verdure alla griglia.

Crema di tofu e noci Tritate grossolanamente i gherigli di noce insieme al curry in polvere e ad un pizzico di sale. A parte frullate il tofu aggiungendo, se necessario, del latte di soia, in modo che risulti una crema densa e omogenea alla quale andrete ad aggiungere le noci già tritate lavorando un po' la crema al mixer. Quando sarà omogenea, disponete la crema sull'arrosto e portate a tavola il resto in una salsiera per i commensali più golosi.

 

Curiosità
L'Arrosto VEG con crema di tofu e noci è un'ottima pietanza per cenone di Capodanno: la complessità delle lenticchie - legumi simbolo di prosperità e ricchezza - insieme all'elegante semplicità della crema al tofu e noci vi faranno portare in tavola un piatto che stupirà anche gli onnivori più scettici. Potreste usare la crema al tofu con le noci anche per condire un semplice risotto o della pasta integrale.
Ps. Ora che ho scoperto il tofu non lo lascio più! 

 

 

Tutte le mancinità

no lattosio no uova curioso alimentare vegetariano vegano no crostacei no pesce no latte
no lattosio, no uova, curioso alimentare, vegetariano, vegano, no crostacei, no pesce, no latte

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]