CUPOLA DI RISO PILAF SU PUREA DI CAROTE DI POLIGNANO

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Ingredienti per 4 persone:

300 gr. riso (Arborio o Vialone nano o in alternativa il Basmati)
mezza mela

3 carote di Polignano (una gialla, una viola e una arancione)

un cucchiaio di succo di Limone

curcuma

coriandolo

cardamono

cumino

pepe nero

noce moscata

chiodo di garofano
foglia di alloro

finocchio marino

Info info ricetta

difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Per il pilaf utilizzate del riso Arborio o Vialone nano (o in alternativa il Basmati) e preparate un brodo vegetale. In una casseruola versate il brodo in ebollizione ed il riso (in rapporto 2:1) insaporendo con l'aggiunta di spezie (io ci aggiungo curcuma, coriandolo, cardamono, cumino, pepe nero, noce moscata, chiodo di garofano, foglia di alloro e finocchio marino).

Chiudete la casseruola con il coperchio e cuocete in forno a 180 °C per circa 12-13 minuti (a seconda del tipo di riso che usate). Quindi fate "riposare" il riso per 5 minuti senza mai muoverlo.

Per la purea serviranno 3 carote di Polignano (una gialla, una viola ed una arancione), mezza mela ed un cucchiaio di succo di limone. Con un mixer frullate gli ingredienti per ottenere una purea che poi dovrà essere cotta per 5 minuti.

Prendete una cocotte e riempitela di riso pilaf stando ben attenti a premete leggermente in modo tale da far aderire bene il riso sulla pareti ed evitando che ci siano spazi vuoti.

Su un piatto di portata spalmate un pò della purea di carote, quindi capovolgete la cocotte in modo tale che la cupoletta di riso si adagi al centro.

Guarnite con delle fettine di carota e… degustate!!!

Curiosità: il finocchio marino è una pianta aromatica che cresce vicono al mare nelle zone mediterranee. contiene sali minerali e oli essenziali che le danno proprietà terapeutiche (antisettica, vermifuga, diuretica, anticatarrale)

Tutte le mancinità

poco sodio pochi grassi vegano no lattosio no glutine poco nichel no pesce no soia no uova no crostacei no latte no guscio vegetariano
poco sodio, pochi grassi, vegano, no lattosio, no glutine, poco nichel, no pesce, no soia, no uova, no crostacei, no latte, no guscio, vegetariano

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Massimiliano Renna
redattore

Massimiliano Renna

redattore
Segui
Massimiliano, PhD in Agronomia Mediterranea ed un passato da cuoco dopo il diploma di scuola alberghiera. La passione per la scienza e la ricerca... [continua a leggere]