Uova con la cipolla #narrativa

cosa ci metto

Cosa ci metto?

- 500 g di cipolle sponsali
- 150 ml di acqua
- 4 uova
- 3-4 pomodori rossi
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Riduci le cipolle a rondelle fini e lasciale rosolare per qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d'olio, i pomodori a dadini e il prezzemolo tritato; aggiungi metà dell'acqua e porta la cipolla a cottura. Regola di sale e pepe, aggiungi ancora poca acqua se necessario e sguscia in padella le uova, molto delicatamente in modo da non romperle. Copri con il coperchio e lascia cuocere per  5-6 minuti: il tempo di cottura delle uova varia a seconda dei gusti; personalmente preferisco che l'uovo sia ancora liquido al tuorlo. Se desideri un uovo più sodo allunga di qualche minuto la cottura, senza superare i 10 minuti.
Le vostre uova con la cipolla sono pronte!

Oggi ho deciso di portarvi virtualmente in Puglia per presentarvi un piatto povero ma ricco di gusto: le uova con la cipolla. Questa ricetta si prepara esclusivamente in inverno, quando le sponsali sono di stagione. Cambiando il tipo di cipolla, cambia in maniera netta il sapore del piatto.
A Molfetta la ricetta prende il nome di  "ov cembott" (uova ciambotto). Vi starete chiedendo cosa sia il "ciambotto"! Da noi ogni piatto che abbia un po' di brodetto viene chiamato "ciambotto". Per farvi un esempio, la classica zuppa di pesce a Molfetta si chiama ciambotto. Fatte le dovute precisazioni, non mi resta che mettervi in guardia da questo piatto. Ebbene sì, con le uova con la cipolla mangerete tantissimo pane! Però credetemi, ne vale davvero la pena!

Tutte le mancinità

vegetariano pochi zuccheri no latte no glutine poco sodio no guscio no lattosio no pesce no soia no crostacei
vegetariano, pochi zuccheri, no latte, no glutine, poco sodio, no guscio, no lattosio, no pesce, no soia, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Maria de Candia
foodblogger

Maria de Candia

foodblogger
Segui
Pugliese, mamma e moglie a tempo pieno con una grande passione per la cucina e un "occhio" particolare per le ricette della tradizione.  [continua a leggere]