Fiore di Puglia Spa

Chi siamo

Siamo un'azienda leader nella produzione di prodotti da forno tipici pugliesi, tra cui spiccano i
taralli. I nuovi prodotti sono realizzati tutti con una bassissima percentuale di sale ed utilizziamo solo quello iodato, utile per il corretto funzionamento della tiroide. Abbiamo la certificazione di prodotto biologico.

Cosa facciamo

Fiore di Puglia, da oltre 20 anni, produce snack da forno genuini realizzati solo con materie prime di alta qualità e di provenienza pugliese. Nostra è la consapevolezza dell’importanza di preservare e tramandare le storie del gusto che ci appartengono e il grande rispetto per la cultura gastronomica locale e pugliese.

 

In cosa siamo specializzati

Taralli, nelle loro numerose varianti aromatiche, friselle, biscotti e pasta secca sono i prodotti cardine intorno a cui ruota l’attività aziendale, che da sempre punta a valorizzare la cultura contadina e gastronomica pugliese lavorando solo materie prime genuine e utilizzando esclusivamente il metodo di lievitazione naturale, il tutto nel rispetto del territorio come dimostra l’installazione di un impianto fotovoltaico 100% Made in Puglia e sistemi di cottura con forni alimentati a pellet.

 

Il nostro valore aggiunto

I principi a cui si ispira Fiore di Puglia sono la salvaguardia del patrimonio passato per farne prezioso punto di partenza e l'utilizzo esclusivo di materie prime di qualità, come vuole la tradizione gastronomica locale, per dare vita a sapori originali intrisi di pugliesità come sinonimo di mangiar sano combinando con sapienza e rispetto per i frutti della terra. La nostra azienda è realtà solida che non ha mai smesso di porre al centro del proprio universo la ricerca di materie prime eccezionali e la soddisfazione del cliente.

L’aggiornamento costante e l’utilizzo di sistemi produttivi altamente tecnologici si fondono armoniosamente con i valori trasmessi dal capostipite Cataldo. Questo è il motivo per cui Fiore di Puglia è ambasciatrice di genuinità, bontà e tradizione, in Italia e all’estero. Dal 1993 a oggi, l'azienda ha ampliato la gamma di prodotti a suo marchio per assecondare le richieste di un mercato sempre più esigente e attento alla qualità in termini di materie prime utilizzate e di metodi di lavorazione.

Territorio e persone

L’amore della famiglia Fiore per la propria terra e per il suo patrimonio gastronomico ha radici molto profonde che affondano nel lontano 1940, anno in cui Cataldo Fiore, il fondatore, costruisce e avvia un forno a legna a Corato, città a nord di Bari tutt'ora sede dell’azienda, presso cui la popolazione, anche durante la Seconda Guerra Mondiale, soleva recarsi per infornare il proprio pane.

Nel 1957 Antonio, figlio di Cataldo, in pieno boom economico, fonda ad Andria il primo vero e proprio Panificio Fiore. L’obiettivo è quello di avviare un’attività che, oltre a soddisfare la domanda proveniente da clienti sempre più interessati al benessere, garantisca un’occupazione ai suoi successori e ai giovani in cerca di lavoro.

Il Panificio Fiore, tra i primi a essere dotato di un forno meccanico a carbone, diventa subito polo di approvvigionamento di pane per negozi alimentari, bar, trattorie e ristoranti, entusiasmando i titolari per l’ottima qualità del prodotto e per la tempestività delle consegne.

Ma non si vive di solo pane. Lo sa bene Giuseppe, figlio di Antonio, che sin da piccolo segue il padre nella sua attività tanto da restarne affascinato e da decidere di farne la sua professione. Ben presto mette in pratica la propria idea di ampliare il paniere di prodotti in vendita presso il panificio paterno aggiungendo all’ormai famoso pane di farina e di semola di grano duro, gustose e moltepilici specialità da forno quali biscotti secchi, focacce e taralli.

Proprio il tarallo, fiore all’occhiello del Panificio Fiore e della Puglia intera, sarà la pietra miliare dell’azienda Fiore di Puglia che Giuseppe fonda nel 1990 e che ancora oggi guida con passione insieme ai suoi quattro figli.

Store locator Vieni a
trovarci.

Cerca i punti vendita nello store-locator di cucina mancina