VINCOTTO&LODE

Cibo di qualita' che fa comunita'

Tradizione e creatività: sono stati questi gli ingredienti chiave di Vincotto&Lode, il concorso di cucina creativa per studenti. Il 21 gennaio 2015, presso l'IPSEO Aldo Moro di Santa Cesarea Terme, i ragazzi di cinque istituti alberghieri pugliesi si sono sfidati a colpi di ricette e piatti gourmet, reintepretando un prodotto basilare della tradizione culinaria del nostro territorio. 

Una bella iniziativa, nata da un'idea di Antonio Venneri (Vincotto primitivO), dell'Istituto "A. Moro" di Santa Cesarea Terme e dell'Associazione di cuochi "Sapori Oriente Italia", che nasce per rendere gli studenti protagonisti, "contaminando" il mondo della scuola (istruzione superiore) con i grandi valori della "tradizione", della "qualità", della "innovazione" e della "sperimentazione".

Un evento che ha avuto il grande merito di mettere in rete il mondo della "scuola" (gli studenti erano non solo concorrenti, ma anche curatori della comunicazione), con imprese (oltre 15 i brand espositori presenti), chef, giornalisti e molti importanti "food influencer" della scena italiana, chiamati a giudicare le creazioni.

In giuria, Attilio Caputo (Direttore Caroli Hotels), Lorenza Dadduzio (cofounder e direttore creativo di Cucina Mancina), Luigi De Bellis (Direttore del DiSTeBA - Università del Salento), Michele Di Carlo (Gustosofo e Master of food Slow Food), Donato Episcopo (Chef stella Michelin), Flavia Giordano (cofounder e direttore editoriale di cucina Mancina), Angelo Iaia (Vice Presidente Slow Food Puglia), Domenico Maggi (World Chef Association continental director for Southern Europe), Antonella Millarte (Giornalista "food" Gazzetta del Mezzogiorno e curatrice della Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata), Mario Graziano Manconi (Presidente onorario Ass. Sapori Oriente d'Italia), Paolo Marchi (Ideatore e curatore di Identità Golose), Nunzio Pacella (Giornalista Salento in Tasca, Gazzetta del Mezzogiorno), Antonella Ricci (Chef stella Michelin), Fabio Tacchella (Chef giudice World Chef Association), Massimo Vaglio (Giornalista e scrittore enogastronomico esperto dei PAT di Puglia).

Credits: Alberto Ritratti Caputo

Belle, buone e originali le ricette presentate al concorso, realizzate quasi totalmente con ingredienti a km 0, forniti da importanti aziende locali.

Tortino al vincotto balsamico e peperoni secchi con zabaione malagrika e capperi ingentiliti


Stecco di tonno fresco aromatizzato con finocchietto selvatico e capperi in croccante di mandorle su glassa di vincotto


Tortino e "neve" de "cuetto" con dolcezze di mandorle, crema di fichi d'india, fichi nostrani farciti e Cupeta de Martano


Mezze maniche al vincotto con funghi cardoncelli su crema di pisello nano di Zollino


Tonno alle erbe con hummus di patate al vnicotto

La ricetta vincitrice, i "Sarvietti al vincotto con sapori del contadino su crema di ceci"
- preparata da Eleonora Turco e Maurizia Zezza dell'Istituto "A. Moro" (Santa Cesarea Terme) - ci riporta ai tempi antichi, quando i contadini portavano il pranzo al lavoro racchiuso in un "sarvietto", il fazzoletto annodato a un bastone. E proprio come un antico sarvietto, la pasta fresca (preparata utilizzando il vincotto nell'impasto) racchiude un ripieno preparato con ingredienti tipici della nostra tradizione (ricotta e burrata) e si presenta insieme al suo tipico bastoncino, realizzato con gli avanzi della pasta!

Sarvietti al vincotto con sapori del contadino su crema di ceci

All'interno dell'evento, durante la tavola rotonda "Dal Salento a Paolo Marchi e ritorno" Paolo Marchi ha prentato la sua ultima opera letteraria: "XXL – Cinquanta piatti che hanno allargato la mia vita". 50 storie per 50 piatti che hanno segnato la vita e la carriera del famoso giornalista enogastronomico. 

All'incontro, condotto da Antonella Millarte della redazione "food" di Gazzetta del Mezzogiorno, hanno preso parte, oltre all'autore, anche il Direttore del DiSTeBA dell'Università del Salento Luigi De Bellis, lo chef Ippazio Turco (unico chef salentino menzionato all'interno del libro) e il dirigente scolastico dell'IPSEO "A. Moro" Paolo Aprile.

E noi abbiamo incontrato Paolo Marchi per farci raccontare di Identità Golose...e mancine! Leggi qui la nostra intervista.

Photo credits: Lorenza Dadduzio 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]