Corsi di Cucina Naturale nei Trulli

Impariamo a preparare un cibo che ci renda migliori!

A Febbraio, l'Associazione Chicco di Riso organizza i Corsi di Cucina Naturale nei Trulli, nella splendida Valle D'Itria presso il b&b Trulli di Macco Macco a Locorotondo (Bari). 

Un mondo migliore è un mondo in salute. Non dimentichiamo che la nostra salute è strettamente correlata a quella del Pianeta: essere in salute, infatti ,vuol dire vivere in armonia con la natura, assecondare i suoi ritmi, le sue stagioni. Per un mondo migliore, sarà sufficiente assumere un cibo che crei equilibrio nel nostro corpo, influenzando anche la nostra mente e le nostre emozioni.

Impariamo quindi a preparare un cibo che ci renda migliori e che ci guidi sulla via della Salute e della Felicità!

Venerdì 12 Febbraio, dalle 17:00 alle 20:00, ci dedicheremo al corso di pasticceria naturale (senza zucchero e prodotti raffinati). Domenica 14 Febbraio, dalle 9:30 alle 15:00, sarà invece la volta del corso di cucina naturale energetica.

Durante la lezione, gli ingredienti che useremo - tutti biologici e preferibilmente a Km 0 - saranno: 

- Cereali in chicco o farine non industrialmente raffinate. Noi preferiamo i cereali senza glutine (miglio, riso, grano saraceno) oppure i grani antichi, eventualmente macinati nel nostro mulino. - Verdure di stagione, preferibilmente non amidacee. - Legumi. - Grassi vegetali come semi oleaginosi (mandorle, noci, nocciole, ecc), olio extra vergine di oliva o olii di semi spremuti a freddo - Dolcificanti naturali come frutta fresca (di stagione) o essiccata, frutta cotta, succhi di frutta senza zucchero, malto di cereali. Non usiamo fruttosio, miele o sciroppo di agave. - Lieviti non chimici come pasta madre e cremor tartaro. - Addensanti vegetali e naturali come agar agar, amido di mais, farina di riso, kuzu, arrow-root. - Aromi (realmente naturali) come vaniglia, cannella, scorze di agrumi, olii essenziali. - Sale marino integrale.

E non usiamo prodotti di origine animale, zucchero, grassi idrogenati (margarine), olio di palma, prodotti industriali e raffinati.

Dopo il corso, degusteremo il pranzo preparato. 
Info

Per partecipare, è necessario prenotarsi al 335.1016636 (Silvia).
Contributo per il singolo corso: 50 € (compresa la quota associativa). Per chi partecipa ad entrambi i corsi (12 e 14 febbraio) il contributo è di 90 €.
Vuoi organizzare anche tu un corso a domicilio? Contattaci al 335.1016636.
Per chi viene da lontanto è possibile pernottare nel B&B.
Pagina Facebook

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Silvia
chef

Silvia

chef
Segui
Sono Naturopata, consulente e divulgatrice di alimentazione naturale energetica. Cuoca e Docente presso l'Associazione Chicco di Riso di Barga (LU), con cui organizziamo corsi di... [continua a leggere]

Ultimi eventi dello stesso autore