Piu' ricette sane meno ricette mediche

La regina indiscussa della sua collezione di utensili da cucina è la pentola a pressione, che le è indispensabile per cuocere legumi e cereali "come Dio comanda". E poi, un passaverdure, un cutter e, in estate, indispensabile un frullatore: questi gli utensili fondamentale di Federica Gif, autrice di "Più ricette sane meno ricette mediche", ricettario ricercatissimo dagli appassionati del 100% vegetale.
Un manuale di ricette e consigli che ripercorre con dosi di salute (ricette), il blog "Mipiacemifabene.com". "Più ricette sane meno ricette mediche
", edito da Macro Edizioni, propone ricette originali ma tutte rigorosamente vegetali, senza zucchero e assolutamente ecosostenibili.


La filosofia in cucina dell'autrice si ispira alla vita sana
, dove il mangiare bene è sinonimo di salute, gli alimenti che ingeriamo sono trasformati dal nostro organismo e, circolando nelle vene, portano benessere. Federica Gif ha bandito dalla sua cucina diverse cose: ad esempio, le farine 0 e 00, così come gli zuccheri; utilizza al loro posto esclusivamente farine integrali, mentre per dolcificare lavora direttamente frutta secca. Preferisce prodotti biologici o eco solidali. Le verdure sono il suo regno e ama anche coltivarle direttamente.

Sono tanti i suggerimenti nel suo ricettario di salute: raccomanda di leggere bene le etichette degli alimenti, di conoscere la provenienza della verdura e della frutta che si acquista, di bandire l'olio di palma e tutti i prodotti in cui esso è contenuto e dato che il cibo non è "solo funzionale", ma "si lega anche a momenti di piacere" (come scrive lei stessa), non sottovaluta l'alchimia dei sapori, la cura dei piatti …e l'immagine, aggiungo io!


Ed in effetti, la grafica del ricettario è davvero particolare: belle fotografie
, carta  sbiancata senza l'uso di cloro (quindi riciclabile) e proveniente da foreste amministrate. Un ricettario che ricorda un quaderno in dimensioni giganti e con fogli robusti, dal gusto un po' retrò.
Guardando alle ricette, mi hanno colpita: la Piada ai Ceci senza glutine
, il Quinoa Crock, la My Onese, i Quasi Passatelli, la Nuturella. Insomma, portate che sono un mix di naturalità e creatività, contaminate da note etniche ma anche suggestioni della sua terra, la Romagna… in chiave naturale.

Federica Gif, nasce a Rimini; frequenta il Liceo Artistico Giovanni da Rimini, poi l'Accademia di Belle Arti di Ravenna. I suoi dipinti - vi assicuro - sono meravigliosi e ben se la cava anche alla consolle, con le compilation di musica simile al suo stile; ma è in cucina che lei meraviglia davvero!
Solare e radiosa, nel 2012 ha avviato il suo progetto"Mipiacefabene", 
poi l'affermazione con la partecipazione a diverse trasmissioni in tv e la sua prima nomination  come miglior rivelazione "Food blogger" ai " Macchianera Italian Awards",dove arriva tra i primi 3 classificati. Nel 2014, doppia nomination "Miglior Foodblogger e migliore sito di food" e ancora migliore "Green food blog" ai Malvarosa Food blogger Awards".
Il suo libro è come lei: pieno di effervescenza, solarità e naturalezza.
Gustatelo magari mentre la ascoltate su Rai Radio2,  all'interno della trasmissione "Miracolo Italiano"! 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Annalisa Raduano
redattore

Annalisa Raduano

redattore
Segui
Food Writer,  per passione (ma anche per lavoro), indago con vivace curiosità l'universo enogastronomico, ho scritto e scrivo per diverse realtà di settore e non. Sono un... [continua a leggere]