La cucina differente in tutte le librerie d'Italia. Addizioni e sottrazioni alimentari per una tavola piu' sana, inclusiva e creativa

Approda il 15 Settembre 2016 in tutte le librerie d'Italia "La cucina differente", il nostro ultimo ricettario edito da Feltrinelli/Gribaudo, che raccoglie 80 ricette cucinate e raccontate da 75 chef e blogger mancini.

Un ricettario che mette in tavola le addizioni e sottrazioni alimentari, sempre in chiave creativa e consapevole: quando si è costretti o si sceglie di rinunciare ad alcuni alimenti/elementi come derivati animali, glutine, lattosio, uova o nichel, è necessario bilanciare la propria alimentazione integrando con proteine vegetali, minerali e fibre.

PITCH 01 idea B TARGET right left ITA copia

Un libro dedicato a chi un giorno ha scoperto di essere "differente" e ha dovuto abbandonare la tribù degli onnivori, esplorando nuovi orizzonti alimentari alla ricerca di ingredienti privi di allergeni e anche per chi ha accolto questo cambiamento come un'opportunità per sperimentare nuovi gusti, sapori, colori, consistenze, sottraendo alcuni ingredienti, aggiungendone degli altri. 

La nostra Cucina Differente è dedicata a te che credi in una tavola inclusiva, capace di abbracciare le diversità con consapevolezza e creatività. 

PITCH 01 MANIFESTO 1

Sfogliando questo ricettario polifonico, scritto a più mani da 75 chef e blogger della nostra tribù mancina, entrerai in punta di piedi nella nostra cucina del "senza", fatta di sostituzioni e declinazioni creative, per coccolare chi deve evitare #glutine, #lattosio, #uova e #nichel e scoprirai la "cucina del più" fatta di #fibre, #proteine vegetali e #minerali per supportare il tuo organismo dal punto di vista nutrizionale e fortificare il sistema immunitario.

E se hai già esplorato il mondo di cucinaMancina, saprai riconoscere gli ingredienti che proprio non possono mancare nelle nostre ricette: la stagionalità, le note di colore, i tips di cucina differente, le curiosità per mangiare con gli occhi, con il palato, ma soprattutto con la testa e con il cuore, in maniera consapevole.

16 17 copy

Ricetta e foto di Michela Bramati

18 19 copy

Ricetta e foto di Stefania Oliveri

30 31 copy

Ricetta di Agnese Cimino - Foto di Lorenza Dadduzio

Dai nostri primi passi editoriali, che hanno accolto 25 autori e 60 ricette tra le pagine del primo ricettario di casa Feltrinelli/Gribaudo (Eat Different), stampato il 2.500 copie che hanno registrato il tutto esaurito in soli 3 mesi, a questo ultimo raccoglitore di diversità e specialità alimentari, abbiamo visto la nostra community crescere e diventare comunità fatta di persone autentiche e consapevoli, che amano confrontarsi e condividere il gusto della cucina che sa fare leva sulla propria diversità per innovare, includere, abbracciare. Stavolta La Cucina Differente abbraccia 80 ricette condivise con il cuore da 75 autori ed è stampato in 10.000 copie.

E, nota di cuore mancino, devolve parte del suo ricavato ad una associazione che supporta i piccoli malati oncologici a Padova: Dottor Clown.

Un grande infinito grazie va a chi è stato al nostro fianco sin dai primi passettini mancini, ma non solo. Vogliamo ringraziare uno per uno tutti coloro che danno energia pulita alle nostre giornate donandoci gli ingredienti più preziosi delle proprie dispense: fiducia, affetto sincero ed entusiasmo.

Grazie a Tiziana di Taste&More e Stefania di Gluten Free Travel & Living per aver intrecciato i puntini buoni e sani delle nostre comunità. Grazie a Francesco, Giusi, Dino e Daniela per averci aperto le porte della loro Scuola del Gusto. Grazie a Patrizia Mastrapasqua per le illustrazioni. Grazie alle instancabili e dolcissime Alexandra P, Alexandra UV, Anna, Antonio e Lucia, Daniela B, Daniela T, Daniela M, Daniela N, Bice, Simonetta, Agnese, Alessandra F, Alessandra e Patrizia, Alessia, Angelica, Antonella M, Antonella P, Annalisa D, Annalisa I, Chiara C, Chiara S, Cristina, Eleonora e Serena, Eleonora ed Elena, Eleonora R, Elena G, Elena N, Elena Z, Elisa C, Elisa DR, Fabiana, Federica, Francesca D, Francesca M, Gaia P, Gaia e Paolo, Gianvito, Giorgia, Giulia S, Giulia R, Ilaria Maria, Ilaria G, Kerstin, Loredana, Laura G, Laura R, Luigi, Luisa, Maddalena, Manuela B, Manuela C, Maria Selenia, Maria Teresa, Marina e Lello, Mary, Marzia, Mavi, Michela, Monica, Ombretta, Rosa, Rossana, Sara, Silvia, Simona F, Simona M, Simonetta, Sonia, Tommaso.

Se vuoi sfogliare virtualmente il nostro libro clicca qui

Per proporre una presentazione scrivici su [email protected]

Per ordinare la tua copia online clicca qui

Ci vediamo dal 15 settembre nelle librerie

Ricetta e foto di Anna Esposto

90 91 copy

Ricetta e foto di di Manuela Conti

144 145 copy

Ricetta e foto di Eleonora Righetti

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore