Gusta il Biodiverso con i micro-ortaggi mancini!

Ancora poco noti in Italia, i micro-ortaggi sono giovani e tenere piantine prodotte a partire dai semi di numerose specie di ortaggi, erbe aromatiche e piante spontanee, raccolte dopo soli 7- 20 giorni dalla semina, non appena hanno sviluppato le foglioline cotiledonari o le prime foglie vere.

Non si tratta di germogli o sprouts e neppure dei comuni ortaggi da foglia pronti al consumo, bensì di una nuova categoria di ortaggi con caratteristiche ben distinte.

Utilizzati dagli chef per arricchire di nuovi colori, forme e sapori numerosi piatti di alta cucina, i micro-ortaggi sono sempre più apprezzati dai consumatori per il loro elevato contenuto di minerali, vitamine e numerosi altri composti antiossidanti considerati benefici per la salute umana.

Studi recenti hanno infatti dimostrato che i micro-ortaggi sono caratterizzati da un contenuto di vitamine e sostanze bioattive anche decine di volte più alto dei normali ortaggi, e per questo si sono guadagnati l'appellativo di 'super food' o di 'alimenti funzionali'.

 

L'Associazione Ortinnova, con il progetto 'Gusta il BIODIVERSO: dalla Puglia nuovi alimenti freschi, funzionali e pronti da gustare' vincitore di 'Principi Attivi 2012', in collaborazione con i ricercatori dell'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR di Bari e del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell'Università di Bari, sta conducendo una serie di attività di ricerca finalizzate alla valorizzazione del grande patrimonio di biodiversità vegetale pugliese, utilizzando specie e varietà di ortaggi tipici pugliesi per lo sviluppo di nuovi micro-ortaggi ad alto valore nutrizionale.  

Applicando tecniche di produzione ecosostenibili ed innovazioni di processo in grado di fortificare il valore nutraceutico dei micro-ortaggi, l'idea è quella di sviluppare nuovi prodotti alimentari in grado di soddisfare le necessità di consumatori mancini con particolari esigenze della dieta.

Per saperne di più:

Seguite le attività dell'Associazione Ortinnova su Facebook: https://www.facebook.com/ortinnova

http://www.sunshinecovefarm.com/wp-content/uploads/2013/02/2012-Xiao-Assessment-of-Vitamin-and-Carotenoid-Concentrations-of-Emerging-Food-Products-Edible-Microgreens.pdf

https://edis.ifas.ufl.edu/hs1164

Photo credits: Francesco Di Gioia

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Francesco Di Gioia
redattore

Francesco Di Gioia

redattore
Segui
Francesco, agronomo e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali dell'Università degli Studi di Bari, da anni collaboro con il... [continua a leggere]