Functional food: cosa sono?

Il concetto di Functional Food (FuFo) nasce in Giappone negli anni '80, quando le autorità sanitarie riconobbero l'importanza del miglioramento della qualità della vita attraverso l'introduzione di specifici alimenti sviluppati per favorire la salute, migliorando le aspettative di vita, o per ridurre i rischi di patologie.
Qualche esempio di Functional Food? Alimenti contenenti vitamine, minerali, fibre, antiossidanti
e probiotici, ma non solo. Infatti i FuFo possono essere anche alimenti naturali ai quali si è aggiunto o eliminato un componente, per modificarne la composizione e renderlo utile per la salute.

Per riconoscere i FuFo, a patto che essi vengano consumati nell'ambito di una dieta e di uno stile di vita equilibrato, la Comunità Europea supporta due tipi di diciture sulle etichette: - "Miglioramento di una funzione biologica", riferito a specifiche funzioni fisiologiche o piscologiche (ex. la caffeina può migliorare l'efficienza cognitiva); - "Riduzione di rischio di patologie" (es. l'acido folico nelle donne in gravidanza).
Riuscire a comunicare ai consumatori i benefici dei FuFo sulla salute è di importanza cruciale per sfruttarne al meglio i benefici e per fornire le conoscenze necessarie per una scelta consapevole
.
 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Michela e Mario
redattore

Michela e Mario

redattore
Segui
Michela, PhD in Biotecnologia e Biologa Nutrizionista. Mario, biochimico con ampia esperienza nel mondo della nutrizione. Entrambi hanno lavorato nella ricerca oncologica e alimentare... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore