Etichette per la salute

Il Regno Unito, entro la fine dell'anno, adotterà un nuovo tipo di etichettatura per i prodotti confezionati comprendente sia l'indicazione delle quantità giornaliere raccomandate, sia bollini colorati (rosso = alto, giallo= medio, verde = basso) per mostrare la quantità di grasso, sale e zucchero presente in ogni prodotto.

L'etichettatura c.d. "a semaforo" è stata fortemente raccomandata dalle unioni di consumatori nonché dalla British Medical Association perché così è possibile mostrare a colpo d'occhio la salubrità o meno di un prodotto: gli alimenti con indicatori verdi sono più sani e da preferire quelli con quelli marcati con il rosso.

Inoltre, l'etichetta si trova sul lato anteriore del pacchetto ed è più facile da individuare e interpretare, anche dai bambini.

"L'obesità e la cattiva alimentazione costano al servizio sanitario nazionale miliardi di sterline ogni anno" ha dichiarato il Ministro della Sanità Anna Soubry. "Fare piccole modifiche alla nostra dieta può avere un grande impatto sulla nostra salute e potrebbe ridurre la diffusione di malattie degenerative gravi, come quelle cardiache".
L'etichetta a semaforo è l'esito di un dibattito durato più di dieci anni sui temi dell'obesità e che ha visto coinvolta anche l'Unione Europea.

Il regime adottato in Inghilterra sarà volontario: per renderlo obbligatorio sarebbe necessario concordarlo attraverso un regolamento europeo, ma un accordo tra i paesi è stato sinora difficile da raggiungere, anche a causa delle pressioni delle lobby dell'industria alimentare.
 

Crediti fotografici: Sandy Austin via photopin cc

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Flavia Giordano
foodblogger

Flavia Giordano

foodblogger
Segui
Sin da piccola mi sono intrufolata nelle cucine di tutto il mondo dove ho iniziato a collezionare odori, sapori e nomi che raccolgo in... [continua a leggere]