Carne in provetta: arriva il Franken-burger

Creato in laboratorio da cellule staminali di bovino, ieri é stato cucinato, mangiato ed esaminato da chef e giornalisti enogastronomici. Parliamo del primo hamburger di carne interamente prodotta in laboratorio - i detrattori l'hanno già chiamato Franken-Burger -  per 250 mila dollari e finanziato da Google.
L'hamburger, nelle intenzioni del suo creatore Mark Post
, ha un duplice beneficio, ecologico ed "animalista". Secondo le sue previsioni, la carne 'sintetica', varrà prodotta e venduta tra 10-20 anni su larga scala, riducendo così del 99% la terra destinata agli allevamenti, fra l'82% e il 96% l'acqua, e si produrranno fra il 78% e 95% in meno di gas serra. Allo stesso tempo verranno evitate sofferenze agli animali rinchiusi negli allevamenti e destinati alla macellazione.

L'invenzione sarà fondamentale per venire incontro al crescente fabbisogno di carne nel mondo, destinato a raddoppiare entro il 2050.

I giornalisti che l'hanno assaggiata hanno dichiarato: "sembra carne, anche se manca di sale ed é poco succulenta". In ogni caso, 3 italiani su 4 non lo mangerebbero.

Se volete approfondire, ecco il discourse di Mark Post sulla "new meat" al TEDx di Haarlem: http://blog.ted.com/2013/08/06/meet-the-new-meat-a-tedx-talk-to-pair-with-the-first-lab-grown-hamburger/

 

 

photo credit: Thomas Hawk via photopin cc Adam Kuban via photopin cc

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Flavia Giordano
foodblogger

Flavia Giordano

foodblogger
Segui
Sin da piccola mi sono intrufolata nelle cucine di tutto il mondo dove ho iniziato a collezionare odori, sapori e nomi che raccolgo in... [continua a leggere]