Un anno al sapore di zenzero

Un anno passa in fretta.

Passano i giorni, le stagioni si rincorrono, cambiano gli elementi, le atmosfere, le note, i colori, i gusti, i luoghi e gli ingredienti. Cambiano per poi tornare, di nuovo, nella mente, tra le posate e i piatti, nei giorni e negli incontri. Così è successo anche per le ricette e le vicende che, un anno fa, ho deciso di raccontare, di fermare su carta ed esporre ai vostri occhi.
Poche settimane fa, a un anno dalla "nascita" del mio "Vegano sul divano
", a un anno da quando ho deciso di aprire la porta del mio salotto a voi per raccontare un'amicizia che non ha nulla di strano o di diverso, ma è qualcosa di fortemente mancino, mi sono sorpresa a pensare: quest'anno va festeggiato!

"Luca, pronto... pronto... Mi senti? – dico apprensiva al telefono che sembra abbia smesso di starmi ad ascoltare – Ci sei? Stai arrivando?" "Si, tra poco meno di un'ora sarò li, ora sono in autostrada e la linea è pessima, – mi dice Luca rauco dall'altra parte del telefono - ma ho anche un gran mal di gola". "Noooooooo, ti sei fatto fregare da questo gran freddo – esclamo sorpresa – sentivo una voce troppo diversa dal solito... Dai, fai presto che ti aspetto, abbiamo da festeggiare... compi un anno!!!"
"Io? Ma stai scherzando? - affferma lui – ne avrò circa una trentina in più!"
"Ma sì, tu, "vegano sul divano"- ghigno – Secondo cucinaMancina ne hai appena uno.
Dai, festeggiamo, intanto però devi curarti questo mal di gola. A dopo".

Chiudo la telefonata e penso che, appena arriverà Luca e prima di far partire i festeggiamenti, avremo bisogno di un buon infuso, magari uno di quelli speziati che aiutano a rimettersi in pista. Penso che lo zenzero sarà perfetto: ne ho proprio qualche radice fresca in dispensa, l'ho comprata proprio ieri. Ne farò cuocere qualche fettina in un pentolino con acqua insieme a delle foglie di alloro e un po' di mela – come faceva mia nonna, sì – aggiungerò, poi, un po' di limone. Sarà perfetta per il mal di gola di Luca e per riscaldarsi in questo pomeriggio di inizio dicembre.
Lo zenzero, poi, potrà diventare anche il protagonista della cena di questa sera... saremo in sei, o forse otto, a festeggiare – a sorpresa – questa rubrica e il suo protagonista
. Sarà una cena tutta vegan ma senza divieti, come piace a me. Magari un Risotto con zucca e zenzero (qui la ricetta). Sì, ho deciso, sfrutterò le mille proprietà dello zenzero (analgesico, antidolorifico e antifiammatorio) per salutare questo nuovo mese, questo primo anno, questo ritorno e questo continuo inizio.

Chi lo avrebbe mai detto... Intanto, "A mano a mano" di Rino Gaetano e corro in cucina.

Photo credits: Patrick Subotkiewiez
 

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]