Noia in cucina? Arriva il pic-nic di primavera

"Ormai mi sto annoiando un po' in cucina, sai?" "Perché? Cosa ti annoia, l'arredamento, gli elettrodomestici o il cibo?" Rido sarcastica e un po' sorpresa.
"Non so: sarà il torpore della primavera ma non ho grande voglia di cucinare
– dice pensieroso Luca – e poi non ho idee... cucino spesso le stesse cose!" "Dai, non ti preoccupare. Questo è un problema comune – confesso - a me, per esempio, capita almeno due volte al giorno, tre quando devo portare il pranzo fuori casa!".
"Il pranzo fuori casa, poi, è un vero dramma
". "Dici? - chiedo mentre guardo Luca, il mio Vegano sul divano – allora mettiamoci alla prova insieme, qualcosa ne uscirà fuori".

Parli di primavera e parli di pic-nic, di tovaglie stese al sole, di passeggiate nei boschi o in riva al mare. Arriva maggio e nella mia stramba famiglia fatta di amici più o meno geograficamente lontani, arriva la stagione del pranzo al sacco: si propone, organizza, si fissa la meta e si parte. Ah, naturalmente prima si cucina! Abbiamo fatto così anche qualche giorno fa, sabato 25 aprile quando, dopo il the mattutino, io e Luca ci siamo confrontati sulla difficoltà – vegan o no – di trovare sempre ricette nuove, gustose, veloci e a prova di pic-nic!
La città, però, è scomoda per mettere in atto una scampagnata di tutto rispetto, così, abbiamo deciso di camminare nei boschi di faggi sull'Appennino Reggiano. La meta era il lago di Calamone alle pendici del monte Ventasso, nel cuore dell'Emilia Romagna.

"L'insalata, per esempio, - mi dice Luca mentre addita un cespo di insalata e verdure che giaciono silenziose nel frigo - perché deve essere per forza così semplice e triste agli occhi dei NONvegani?"
"Ma non penso sia un problema di vegani e NONvegani: l'insalata sola e moribonda in un piatto è sempre stata triste. Proviamo a darle una nuova vita
, proviamo anche a rendere utili le verdure: metto a cuocere il riso venere, tu prendi delle arance".
Così, mentre Holly Golightly canta "Tell me now so I know", noi cerchiamo di rendere appetitosa la nostra Insalata di riso venere con arancia e finocchi
per il pic-nic al lago.
Pronti a partire!


Photo credits: Paul

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]