Ma chi te lo ha fatto fare? - Conversione di un Vegano

- "Ma mi spieghi chi te lo ha fatto fare?" - "A far cosa?"
- "A diventare vegano!"
Questa domanda dovevo farla già un po' di tempo fa, ma solo ora, ora che io e Luca ci troviamo nella mia cucina di mestoli arancioni e dalle posate variopinte, mi sorge spontanea. Già, perché una persona che non ha alcuna intolleranza alimentare dovrebbe privarsi, volontariamente, di sapori, cibi e consistenze che aveva, fino a quel momento, potuto e voluto mangiare? Ridendo insisto: "Perché vuoi farti emarginare culinariamente?".

Provocando voglio una risposta perché penso che il momento della decisione di diventare vegano sia cruciale. Per questo, mai come ora, la mia curiosità si fa insistente e Luca, da buon Mio Vegano sul Divano, mi accontenta e comincia a raccontare. Per lui il passaggio non è poi stato così traumatico come immaginavo: prima di approdare al veganesimo era già vegetariano da un po' di anni. Per una serie di circostanze – come molti lavoratori o giramondo – per un mesetto è finito spesso a mangiare fuori, in posti veramente poco attrezzati per noi Mancini - o Veganfriendly, fate voi – (sì, purtroppo ce ne sono ancora tanti in giro!). Dovendosi accontentare, così, di mangiare panini o piatti pronti lautamente conditi con formaggi si è accorto poi, come destandosi da un brutto sogno, che quelle settimane di alimentazione sregolata e troppo ricca di proteine (erroneamente per preparare piatti vegetariani si usa troppo spesso sostituire la carne con i latticini) gli aveva solamente lasciato un senso di nausea e pesantezza.

Perché non provare, allora, la cucina Veg? E pare che questo incontro sia stato amore a primo assaggio! L'equilibrio ritrovato e l'ottimo compromesso tra gusto e salute hanno fatto sì che sul mio divano, per qualche giorno di vacanza e chiacchiere, ci fosse un convinto Vegano. Così, in una sera come tante di un novembre che detesto perché toglie tempo al giorno e ingoia la luce, Luca ha messo su "Pierre" di Barbara, una canzone dolce e malinconica come quei racconti fatti sottovoce per non farsi ascoltare (un po' come noi ora, ma tanto poi io racconto tutto!).

Da questa ispirazione e da tutto quello che ancora voglio sapere sul diventare ed essere vegano decido di cucinare una Vellutata di verdure di stagione con legumi.
"Dai, Luca, aiutami... gli onnivori di casa stanno tornando!"

 

Photo Credits: Matus Laslofi

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]