ENTRO IN CUCINA PERCHE' HO...UN VEGANO SUL DIVANO!

Pare che cucinaMancina sia un'ottima ascoltatrice. Lei, la stanza per chi cucina (e mangia) differente è un posto accogliente dove ognuno può accomodarsi, raccontarsi, svagarsi e confrontarsi: che voglia cucinare o solamente chiacchierare, qui, da cucinaMancina, può farlo.
Un po' per caso e un po' per curiosità sono entrata anche io in questa stanza, la cucinaMancina, e subito mi sono sentita a mio agio. Qui è tutto in ordine - ma un ordine gioioso - qui è tutto colorato, rassicurante, fashion, goloso, di stagione e poi è per tutti
. Sì, infatti per questo sono entrata.
Da una vita cercavo un posto per tutti
; uno di quei luoghi dove non ci fosse l'elenco dei divieti: se sei allergico alle uova niente torte, creme e dolcetti; se hai intolleranze dimentica di poter mangiare... e così via. Questi divieti, nonostante non avessi di questi problemi, li ho sempre trovati restrittivi.
Quando poi ho cominciato a cucinare, subito dopo uscita dalla culla, ho riscontrato quanto fosse difficile anche trovare delle ricette "diverse": fin da bambina, infatti, fuori casa e alle feste, dovevo controllare che mia sorella, allergica alle uova, non ingurgitasse dolcetti e pasticci che potessero contenerle. Erano gli anni '90, tutto era possibile, prima dello scoppio delle mode culinarie. Era impossibile, però, riuscire a cucinare "senza" uova, latte, farina e.. altro! 

Approdata poi negli anni Duemila, quando il cibo ha invaso gli spazi di interesse di chiunque, un mio amico mi ha rivelato di essere vegano. Sono tornata nel panico: e ora? Cosa cucino? Spenderò un patrimonio in ingredienti strani, lo so! E, invece...ho aperto la porta di cucinaMancina e ci sono finita dentro! 

"Ho un un vegano sul divano" nasce per questo mio amico che, diverse volte all'anno - per motivi logistici e spazio-temporali - è ospite del mio salotto.  Riflessioni, momenti e cibi differenti: per cucinaMancina, questa sarà una rubrica quindicinale. Qui, per un giovedì ogni due settimane, troverete gli aneddoti, i racconti, i suoni, le immagini, le parole e i sapori di un'amicizia mancina, un'amicizia tra un vegano e la sua amica ai fornelli.
Insieme al racconto anche le ricette. 

Photo credits: .Castor

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]