CRONACA DI UNA GIORNATA NO: SUCCEDE ANCHE AI VEGANI!

-"Se tu fossi normale, e non VEGANstrano come sei, ti trascinerei a bere una gustosa e avvolgente cioccolata calda – urlo dal bagno nel quale mi sono rintanata per cambiarmi e asciugarmi i capelli, quasi violentati dalla pioggia di questo gennaio che non vuole finire – e invece no, non si può. E poi, sei appena arrivato e non ti va neanche di uscire!" - "Sono appena sceso dal treno, dammi tregua – sospira stizzito Luca – e comunque non mi andrebbe di uscire neanche con il sole, figurati con questa pioggia!"
- "Dai, sorridi – dico percorrendo il corridoio e accovacciandomi sul divano, quello ormai celebre del vegano – siamo insieme e ci sono i SALDI! Non ti sembrano ottimi motivi per sorridere?"
- "Sì, forse, magari più tardi sorriderò, ma ora no" risponde sicuro Luca.

Ecco, ci siamo: la prima giornata NO del 2015
doveva proprio arrivare oggi? Doveva proprio arrivare durante un week end di relax e dopo ore di treno per vedersi? Io ero già pronta con un programma davvero succulento: merenda/shopping-shopping-shopping/cena con gli amici/chiacchiere fino a notte fonda. E invece Luca, il mio fidato amico, il mio Vegano sul divano, mi delude così. Certo, certo, capita anche a me... spesso, forse molto più spesso di quanto io voglia ammettere, ma quando succede io mi assento dalla realtà: fuggo in cucina a impastare biscotti e dimentico il resto. O almeno ci provo.

- "Sai cosa ci vorrebbe, Luca?"
- "Sì, so maledettamente cosa ci vorrebbe – dice assorto – ci vorrebbe proprio qualcosa di goloso. Non troppo goloso come la tua "gustosa e avvolgente cioccolata calda" ma qualcosa di buono-sano-vegano che comunque ci coccoli un po'!. 
- "Ecco bravo – rispondo decisa - facciamoci coccolare da qualche biscotto che sia goloso ma che possiamo comunque mangiare e preparare insieme!". Detto questo apro la mia dispensa e trovo i pistacchi, prendo il mio fidato cacao; Luca tira fuori dal frigo il "suo" latte di soia, prende lo zucchero di canna e torna in salotto ad armeggiare con il mio vecchio giradischi: cucinare senza musica è un vero e proprio delitto! Così, mentre Astrud Gilberto intona le possenti note di "Manhã de Carnaval", noi ci prepariamo la nostra coccola culinaria, il nostro comfort food odierno: Biscotti vegani al cacao e pistacchio.

Photo credits: KittyKaht

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]