Capodanno con un vegano sul divano

- "Sei sicuro che possiamo scambiarci i ruoli?" dico ridendo al telefono. Dall'altra parte, a chilometri di distanza, c'è Luca, il mio ormai celebre "Vegano sul divano". - "Ma certo – dice- per una volta sarai tu ad essere alla ricerca di un divano a casa del vegano!" - "Bene, mi piace! - affermo felice – non solo cercherò, a casa tua, un divano che mi possa ospitare, ma sarò tua ospite in cucina!"  

- "Ora non esagerare, mica ti vorrai mettere in vacanza! ?! Cucineremo insieme – mi dice mentre stiamo organizzando la mia trasferta in montagna, lì da lui - ho già tante idee per questo capodanno: infatti, vorrei inserire nelle nostre preparazioni anche qualche ingrediente simbolo della dieta vegana – continua spedito – magari accostando i miei semplici e conosciuti sapori alla tua creatività all'insegna del gusto! Che dici?" - "Va bene – cerco di mediare in preda alla paura per un Capodanno che si preannuncia alquanto light e per così dire, "insipido" - ma a una condizione: prepareremo un bel cenone totalmente Veg ma senza rinunciare alla golosità!" - "Perché non dovrei accettare? Affare fatto!" conclude soddisfatto Luca.

Ecco, ci siamo. Dalle parole siamo passati ai fatti. Trascorso qualche giorno dalla famosa telefonata ora sono qui – mentre la vecchia radio manda Michael Buble che romanticamente canta "Have Yourself A Merry Little Christmas" - con il mio bel golfino di pile e il grembiule rosso, pronta ad armeggiare in cucina, in una casa di montagna che sembra ferma nel tempo. Questa, però, non è la mia solita cucina; questa è la cucina di Luca, una cucina che richiama i colori del cielo e che in questi giorni che precedono l'arrivo del nuovo anno sarà il quartier generale di una banda di onnivori alla ricerca del cenone perfetto. "Già, il cenone! - esclamo sistemando nella credenza i piatti argentati che ci serviranno per la cena di benvenuto per il 2015 – Dimmi un po' – continuo – quali sono le tue idee culinarie?"

- "Voglio farvi conoscere il tofu – mi dice Luca intento a sistemare la spesa che ha appena fatto e passandomi la scatola del tofu, appunto - un alimento scoperto in Oriente, usato specialmente in Cina e Giappone, che grazie al suo apporto di proteine e alla sua versatilità in cucina è un ottimo alleato per noi vegani!" - "Ok, io sono già curiosa!" Dico mentre la mia mente già pensa a come declinare questo alimento : potrebbe essere la base di una salsa per accompagnare gli antipasti o i secondi, oppure ingrediente principe di una crema alla frutta da assaporare con una ciambella senza uova né latte oppure da mangiare come dessert a fine pasto.

Ma non è Capodanno – per vegani e non – senza le lenticchie! Allora perché non farle diventare un arrosto? Perché non usare comunque il tofu? Così pensando dico: - "Ehi Luca, che dici se prepariamo un arrosto da servire con una salsa al tofu?"
- "Sì, certo... divertente... L'arrosto è proprio una portata VEG!"
- "Dai – rido – volevo dire un arrosto di lenticchie!
" - "Ah, ecco, ora cominciamo a ragionare – si tranquillizza lui – mettiamoci all'opera che sono troppo curioso di sapere cosa ne verrà fuori!"
Così, tra ciotole e mestoli abbiamo unito le nostre idee e abbiamo dato il via a una gustosa sperimentazione: Arrosto VEG con crema di tofu e noci
. Però perché fermarci a questo? Ecco il nostro menu per un Capodanno all'insegna della convivialità tra vegani e vegscettici!

Polpette di lenticchie e spinaci con spezie; Fagottini di verza con risotto al riso Venere;
Arrosto VEg con crema di tofu e noci
(scopri la ricetta qui) Contorno di verdure;
Pandoro vegano alle gocce di cioccolato e bacche di goji con Crema veg al latte di soia e cioccolato
(scopri la ricetta qui)

 

Photo credits: Liliana Fuchs, sage_anne

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]