Anno nuovo, verdure di stagione!

Adoro gennaio. Non fraintendetemi, a livello climatico non è proprio il periodo che preferisco, ma lo adoro dal punto di vista orticolo e culinario: ricco di frutta dai colori vivaci e verdure dal sapore deciso. Lo adoro solo per questo, e per poco altro. Poi, è il solito inverno!

Comunque gennaio, mese di prelibatezze, mi regala sempre una gioia spensierata, un'ispirazione improvvisa – quasi come quella che mi da Lou Reed mentre canta This Magic Moment. Forte di questa ispirazione ho aspettato che Luca, il mio amico "Vegano sul divano", fosse qui da me per il week end del nuovo anno e ho voluto renderlo partecipe di questa ispirazione.

- "Sai che l'arrivo del nuovo anno, quest'aria fresca e tutti i colori della verdura di stagione mi hanno dato delle buone idee? Mi sento veramente molto meno veganscettica del passato!" dico soddisfatta mentre Luca è di fronte a me impegnato a disfare i bagagli. - "Bene, sentiamo, che idee sarebbero?" mi sfida lui. 
- "Considerare nuovamente alcune verdure e qualche pietanza che con il tempo sono state accantonate – dico con la faccia di chi ha capito come gira il mondo – e proporle
con qualche rivisitazione, anche e soprattutto in chiave vegana".
- "Oh – esclama sorpreso - così, dopo aver usato il tofu, posso finalmente insegnarti come usare il gomasio o il seitan!"
- "Certo, ma ora non corriamo troppo – dico quasi preoccupata – lo sai che poi troppe
VEGcose insieme mi confondono!". - "Allora potremmo partire usando il gomasio, è molto più semplice di quanto il nome stesso faccia intuire". Così dicendo Luca tira fuori dalla valigia due splendidi grembiuli da cucina di un verde intenso e me ne porge uno: "Nuovo anno, nuova mise!" - "Con questo grembiule – dico festante - sono pronta per preparare dei gustosi Fagottini di verza con risotto. Che ne dici?"
- "Dico – ribadisce Luca dirigendosi verso la mia cucina dai mestoli colorati
- che il gomasio ci starà perfettamente!"
Già. Per i miei Fagottini di verza con risotto
il gomasio, un condimento fortemente proteico a base di semi di sesamo e sale - talvolta arricchito con alga o semi di canapa - ricco di omega 6, omega 3 e sali minerali, che viene spesso utilizzato per esaltare il sapore di verdure, insalate, riso o carni, sarà un ottimo ingrediente!

Photo credits: Laura aka Dailybreakfast

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]