Le Ricette del Buonumore

Cosa ci dà l’energia giusta per affrontare anche le giornate più dure? 

Ciascuno ha la sua ricetta speciale e attinge in modo differente alla dispensa delle proprie risorse. Ma l’ingrediente principale che muove le azioni e reazioni di (quasi) tutti noi è l’amore. Amore per sé stessi, amore per i propri figli e genitori, amore per quel sorriso che, nonostante tutto, ci dà il buongiorno ogni giorno. Questo buon-amore è la molla che ci fa lottare in mezzo alla bufera per proteggere quanto abbiamo di più caro. 

In questo tempo surreale fatto di rosari di giornate ripiene di meravigliosa quotidianità (per i più fortunati) e di durissima lotta per salvaguardare la vita di noi tutti (per chi è in prima linea), in cui non c’è più nulla di certo se non la nostra fragilità e la fortissima connessione che c’è tra tutti gli esseri viventi del mondo, cucinaMancina ha deciso di farsi cassa di risonanza per tutte quelle storie di resilienza attiva, nella speranza di contagiare con energia pulita quante più persone possibili. 

POST buonumore 01

Abbiamo chiesto ai nostri mancini di raccontarci come stanno affrontando queste giornate, di regalarci il proprio antidoto contro la noia e la paura, insieme ad una “ricetta del buonumore”: non una semplice lista di alimenti e tecniche di preparazione , ma la condivisione della propria (stra)ordinaria quotidianità, fatta di piccoli e grandi gesti d’amore – che passano anche attraverso la preparazione del cibo - per sé, per i propri figli o per il prossimo senza un nome che ha un grande bisogno di piccoli attimi di tenerezza per ricaricare il cuore e ritrovare il coraggio per affrontare la tempesta.

POST buonumore 02

Tutte persone che, ciascuno a modo suo, fanno del proprio meglio per trasformare ogni momento in una briciola luminosa di tempo.

 

SFOGLIA QUI SOTTO LE NOSTRE #RICETTEDELBUONUMORE:

 

Ma quali sono gli ingredienti amici del buonumore?

Lo abbiamo chiesto alla nostra nutrizionista Elvira Greco, che ci ha spiegato quanto il buonumore sia un ottimo alleato anche delle difese immunitarie, oltre che del buon riposo. 

“Ci sono numerosi ormoni che regolano il buonumore e il rilassamento. Tra questi giocano un ruolo importante la melatonina e la serotonina che, agendo sull’asse ipotalamo-ipofisi, regolano il ritmo sonno-veglia, la sensazione di rilassamento, il tono dell’umore.

Matheus Bertelli astronomy dark dawn dusk 573238

In particolare, la melatonina trasmette al nostro organismo le informazioni su luce e buio, innescando cambiamenti ormonali, dona relax e riequilibra il ritmo sonno-veglia. La serotonina regola l’umore, la motilità intestinale, la pressione sanguigna, il senso di sazietà e favorisce il sonno non-rem.

Tim Mossholder person holding pumpkin 1549666

Il triptofano è la più importante molecola che agisce sulla sintesi di melatonina e serotonina, i due neurotrasmettitori responsabili della sensazione di benessere e rilassamento.

Poichè il nostro corpo non è in grado di produrlo, possiamo introdurlo attraverso una corretta alimentazione.

Dove si trova il triptofano?  

È principalmente contenuto negli alimenti proteici come carni, uova, latticini, pesce, legumi, cereali e nei semi oleosi come i semi di zucca e i semi di sesamo. Si attiva se combinato ai carboidrati complessi ricchi di fibre come il riso, il farro, l’orzo, l’avena.

Suzy Hazelwood rice in white ceramic bowl 1306548 1

Inoltre, le vitamine del gruppo B – in particolar modo B6 – facilitano l’assorbimento del triptofano e si trovano principalmente nei cereali, nelle carni, nelle verdure a foglia verde, nelle uova e nelle patate.

markus spiske 484GsKrL5r8 unsplash

Vi sono poi due minerali fondamentali per il nostro benessere psico-fisico: il potassio e il magnesio. Li troviamo in ortaggi come la lattuga, il songino, gli spinaci, le bietole, la verza, il cavolo nero, la zucca, le carote, le patate; nella frutta come le banane, i kiwi, le mele, le albicocche, le pesche e le ciliegie; nella frutta a guscio come mandorle, noci e pinoli; in alcune erbe aromatiche come il basilico, l’origano e la maggiorana.

phuc long aqrIcYonB o unsplash

E la cioccolata?

È riconosciuta a livello internazionale come grande amica del buonumore, ma attenzione! È necessario scegliere quella giusta e nelle giuste quantità. Se consumata in piccole porzioni e prediligendo quella fondente, la cioccolata è in grado di migliorare la nostra sensazione di benessere. Tuttavia, eccedendo con la cioccolata, atteniamo un effetto eccitante e di sovrastimolo che peggiora la qualità del nostro sonno, e quindi del nostro umore.

simone van der koelen jxRbFiXaj6w unsplash

INGREDIENTIdelBUONUMORE TAB OKk

Ph credits:

  • Green Cabbage - Phuc Long
  • Astronomy dark dawn dusk - Matheus Bertelli
  • Person holding pumpkin - Tim Mossoholder
  • Rice in white ceramic bowl - Suzy Hazelwood 
  • Patate - Markus Spiske
  • Cioccolata - Simone Van Der Koelen