CAROTE BABY IN AGRODOLCE

cosa ci metto

Cosa ci metto?

500 g. di carote baby (o carote normali)
40 g. di burro chiarificato
1 cucchiaino colmo di zucchero di canna
1 cucchiaio colmo di miele di acacia
30 ml. di aceto di vino bianco
timo secco q.b.
1 anice stellato

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 20 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Lava e pela le carote baby con un pelapatate. Nel caso in cui non abbia a disposizione le carote baby, puoi utilizzare le carote normali; ti consiglio però di tagliarle a metà per il lungo, eliminare eventualmente la parte centrale legnosa e ridurle poi a tocchetti  di 3-4 cm di lunghezza.

Fai cuocere a vapore le carote per 10 minuti, finché risultano cotte ma ancora croccanti. Puoi anche sbollentarle in acqua bollente per 3-4 minuti e poi raffreddale in acqua fredda immediatamente.

Nel frattempo fai fondere il burro chiarificato in un'ampia padella antiaderente. Aggiungi le carote, il timo, l'anice stellato e fai cuocere per 4-5 minuti. Regola di sale. A questo punto aggiungi lo zucchero e il miele e cuoci per qualche minuto, fino a quando le carote non cominceranno a caramellare. Infine unisci l'aceto e lascia evaporare completamente. 
La quantità di aceto da utilizzare dipende dai gusti personali. Io ne uso poco (30 ml. circa) in quanto non voglio dare alle carote caramellate uno spiccato sapore acido, ma potrai variare le dosi a piacere. Ti consiglio, però, di cominciare con 30 ml.: lascia sfumare bene l'aceto e assaggia il fondo di cottura delle carote, solo a questo punto deciderai se aggiungerne altro o meno.

Fai ridurre il fondo di cottura, che dovrà presentarsi denso e lucido. Le carote saranno pronte quando si presenteranno ben glassate. Servile tiepide o fredde.

Curiosità
Un piccolo consiglio: tutte le pietanze in agrodolce che presentano l'aceto tra gli ingredienti, non devono mai essere servite calde. Il loro sapore risulterebbe alterato.

Tutte le mancinità

vegetariano pochi grassi no uova no glutine poco nichel poco sodio no guscio no pesce no crostacei no soia
vegetariano, pochi grassi, no uova, no glutine, poco nichel, poco sodio, no guscio, no pesce, no crostacei, no soia

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà