Torta contadina

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per il ripieno:

300 gr di bietina

2 scalogni

70 gr di pesto

1 pizzico di sale

1 pizzico di noce moscata

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 15 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

In un mixer o in una terrina unire la farina e il sale, amalgamare quindi l\'acqua tiepida in cui avrete sciolto il miele, l\'olio evo, le erbette, il cremortartaro e il bicarbonato di sodio. Se l\'impasto dovesse sembrarvi troppo bagnato aggiungete un cucchiaio di farina (molto dipende infatti dall\'umidità della farina stessa).

Create una palla e mettetela a riposare in una terrina, avvolta in un canovaccio, preferibilmente in un posto tiepido come l\'interno del forno per almeno 30-40 minuti.

Nel frattempo mondate la bietina, lavatela bene e tagliatela a striscioline. Se ne avete una, fatela cuocere in una vaporiera per 20 minuti, altrimenti stufatela con poca acqua sempre per 20 minuti. Pulite gli scologni, tagliateli a rondelle e fateli appassire per 5 minuti assieme alla bietina.

Quando le verdure saranno cotte trasferitele in una terrina, aggiungete il pesto, il sale e la noce moscata e amalgamate bene.

Riprendete la pasta e accendete il forno a 200°. Stendete la pasta tra due fogli di carta forno in uno strato alto 2-3cm. Foderate una teglia di medie dimensioni appiattendo bene i bordi. Bucherellate la superficie della pasta e farcitela con il ripieno di verdure. Ripiegate i bordi sul ripieno e infornate nella parte mediana del forno per almeno 25-30 minuti. Controllate che la pasta sia croccante, altrimenti continuate la cottura per altri 10 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare un attimo. E\' ottima sia calda che fredda.

Tutte le mancinità

vegetariano poco sodio no uova no soia no latte no pesce no lattosio no crostacei
vegetariano, poco sodio, no uova, no soia, no latte, no pesce, no lattosio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Adriana Bistacco
redattore

Adriana Bistacco

redattore
Segui
Sono Adriana, friulana mancina vegetariana e "stalker alimentare" di parenti e amici. Nasco 30 anni fa come buona forchetta onnivora della provincia udinese, ma... [continua a leggere]