Krumiri integrali al fondente e calendula #ricettedellabuonanotte

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 40 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 6 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Primavera
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Questa è una delle Ricette della Buonanotte raccolte nel libro"Mangiare bene per dormire meglio. Idee, ricette e racconti buonanotte", particolarmente indicata per chi soffre di disturbi del sonno, grazie ai suoi ingredienti amici del sonno, può favorire il buon riposo se combinata ad altre piccole attenzioni sulla igiene del sonno che trovi nel libro.

Puoi ordinare il libro qui.

Leggi la favola della buonanotte ispirata a questa ricetta, I baffi del re e i monti di malva.

Su una spianatoia, setaccia la farina e il bicarbonato, aggiungi l’olio e sfrega tra le mani per un paio di minuti il tutto. Sciogli lo zucchero nella bevanda di avena e uniscilo al composto. Impasta delicatamente fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Riponi in frigorifero per 20 minuti. Intanto fai sciogliere il burro di cacao a bagnomaria, aggiungi il cacao setacciato e lo zucchero e amalgama con una frusta. Spegni la fiamma e lascia il fondente ottenuto al calore del bagnomaria. Prendi la frolla e ricavane dei cordoncini di un centimetro di diametro. Taglia dei tocchetti di quattro centimetri di lunghezza e dagli una forma a boomerang. Rigane la superficie con i denti di una forchetta e riponi su una teglia rivestita con carta forno. Fai cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 20 minuti. Lascia raffreddare e immergi poco meno di metà krumiro nel fondente. Prima che il fondente si solidifichi cospargi abbondantemente di petali di calendula.

Cucinarla mi rimette in pace perché: la calendula è una pianta dai mille utilizzi, che si presta bene nelle insalate, nelle tisane e nei dolci. I petali, oltre ad essere delicati e decorativi, regalano ai miei piatti quell’aria di primavera che mi fa sorridere il cuore. 

Curiosità: la bevanda di avena è un ottimo sostituto del latte. È naturalmente ricca di zuccheri, priva di colesterolo, facilmente digeribile e di aiuto per il sonno.

 

Tutte le mancinità

no glutine no lattosio no soia no pesce no uova poco sodio vegetariano vegano
no glutine, no lattosio, no soia, no pesce, no uova, poco sodio, vegetariano, vegano

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Vittorio Curcio
foodblogger

Vittorio Curcio

foodblogger
Segui
Eco-chef da anni impegnato nella sperimentazione e divulgazione di pratiche alimentari sostenibili tramite il progetto Veg Autoproduzioni. La mia cucina nasce dalla contaminazione tra selvatico... [continua a leggere]