Corso di Food Photography

Food Photography: tecniche di illuminazione, Food Styling e fotoritocco per l’editoria. A settembre a Polignano a Mare.
Da Sabato, 07 Settembre 2019 a Domenica, 08 Settembre 2019

I workshop di "Food Photography Italia".

Food Photography: tecniche di illuminazione, Food Styling e fotoritocco per l’editoria. 

Sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 a Polignano a Mare, nella splendida location del “Covo dei Saraceni”, si svolgerà un workshop di Food Photography Italia, una due giorni all’insegna della food photography per eccellenza.

I nostri workshop di “Food Photography: tecniche di illuminazione, Food Styling e fotoritocco per l’editoria” sono rivolti a tutti coloro che vogliono apprendere il corretto flusso di lavoro per ottenere scatti incisivi e comunicativi per blog, riviste, editoriali. Ogni argomento affrontato è spiegato attraverso la pratica, in modo che il fotografo fissi i concetti fondamentali con facilità.

Questo corso a differenza del corso base verterà sulle caratteristiche fondamentali di uno scatto nato per comunicare il cibo (quella che tecnicamente si chiama comunicazione visiva), ovvero come ottimizzare uno scatto dedicato al mondo editoriale (stock, blog, riviste etc...)

IL PROGRAMMA

  • In prima battuta impareremo ad analizzare accuratamente il soggetto, i suoi punti di forza, ciò su cui vogliamo concentrare l’attenzione e cosa invece vogliamo cercare di “nascondere”. Un’accurata analisi aiuta spesso ad estrapolare informazioni utili in fase di scatto come l’angolo di ripresa, lo schema di luce più vantaggioso, la scelta dello sfondo e dei props. (svilupperemo insieme dei progetti).
  • Identificazione del nostro scopo. Dove verrà pubblicata questa fotografia? Qual è il messaggio che vogliamo comunicare? L’orientamento dovrà essere verticale od orizzontale (vedremo i vantaggi della composizione orizzontale)?
  • Lo studio della palette colori. Attraverso l’analisi di diverso materiale editoriale vedremo come determinate nuance aiutano a comunicare concetti e situazioni utili a contestualizzare il nostro soggetto. Con i diversi tool presenti in rete trarremo ispirazione da scatti di vostra scelta (non necessariamente di food) da cui estrapoleremo la palette colori adattandola e replicandola nei nostri scatti per creare un insieme armonico.
  • Come scegliere sfondi, tessuti, props in funzione della comunicazione.
  • La composizione: non esiste solo la regola dei terzi. Vedremo un insieme di regole, quasi tutte basate sul rapporto aureo, con le quali è possibile creare composizioni forti, dinamiche e incisive. Inoltre affronteremo il concetto fondamentale della massa visiva, della ridondanza di colore, del pattern (continuo e interrotto) e altre regole compositive. Utilizzeremo guide sovrapponibili in tethering (lo scatto da pc).
  • Lo styling del cibo: come disporre il cibo al meglio.
  • Schemi di luce, la nostra attenzione sarà focalizzata più sulla luce artificiale che ambiente. Affronteremo scatti in luce flash e led (lampada a luce continua), ricreando ambientazioni molto naturali ma efficaci alla comunicazione visiva, imparando a gestire il contrasto già in fase di scatto.
  • La post produzione si incentrerà su lo sviluppo del negativo digitale, con particolare attenzione per:
  1.  la regolazione dei toni e del contrasto
  2.  la gestione del colore (interpretazione dello scatto per riproporre l’atmosfera voluta)
  3.  la pulizia del file e il ritocco dello styling
  4. la nitidezza e il dettaglio.

A tal fine utilizzeremo due programmi Lightroom (o altro convertitore raw) per lo sviluppo del negativo digitale e Photoshop soprattutto per quanto riguarda pulizia del file e qualche tecnica di nitidezza).

Attrezzatura

Ogni partecipante dovrà avere:

Il primo giorno:

  • la propria fotocamera dotata degli obiettivi a loro disposizione
  • un cavalletto
  • il proprio cavo per collegare la fotocamera al PC per lo scatto in remoto

Il secondo giorno:

  • un pc con installato preferibilmente lightroom (o altro convertitore raw) e Photoshop
  • una chiavetta usb

Mission e obiettivi.

Durante le sessioni pratiche nulla è dato per scontato. La nostra filosofia di insegnamento è che non esistono domande stupide ma è solo stupido non fare domande. Come insegnanti la nostra priorità è che manteniate inalterato il vostro stile, a cui applicherete un flusso di lavoro ottimizzato e ragionato per ottenere il meglio nel minor tempo possibile e la massima soddisfazione. Oltre a una pratica dispensa dove ritroverete la maggior parte dei concetti visti insieme, il nostro obiettivo finale resta sempre l’assistenza e la condivisione del sapere anche post corso, attraverso il nostro gruppo di studio Facebook che conta più 3000 membri attivi (oltre ai docenti) e disposti al continuo confronto.

 

Quando: sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 dalle 09.30/10.00 alle 18.00 circa.

Dove: Covo dei Saraceni, Polignano a Mare

Costo del corso: di 210€.

Per informazioni e iscrizioni: scrivete a [email protected] o telefonate al numero 3490815095 (Stefania Casali)

 

Dove

Polignano a Mare, BA, Italia

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Stefania Casali
foodblogger

Stefania Casali

foodblogger
Segui
Gelataia in pensione e mamma per professione, ho incanalato la mia energia culinaria nelle merende di mia figlia Zoe e nel mio blog "Tra... [continua a leggere]