Pleurotus Ostreatus

Info info ricetta

Ricco di
RICCO DI Proteine, minerali e fibre; minerali come calcio, fosforo, ferro, magnesio; vitamine del gruppo B, acido folico. 
Fa bene a
FA BENE A Sistema immunitario, intestino, apparato cardiovascolare, sistemi antiossidanti. 
Tipologia
CATEGORIA Frutta e verdura
consigliato
CONSIGLIATO sportivi
SOSTENIBILITÀ

Descrizione

Il pleurotus è un fungo dalla carne succosa e carnosa, ha un cappello che si presenta spesso con forme e sfumature di colori diversi, dal grigio o marrone chiaro al grigio violaceo. La forma del cappello richiama vagamente quella di un’ostrica e infatti uno dei nomi popolari di questo fungo è «pleuroto a forma d’ostrica».

Lo consigliamo perchè

Nelle tiepide domeniche autunnali avete mai assaporato il gusto di un pleurotus alla griglia? La sua carne succosa e soda infatti si presta molto bene per la cottura alla griglia o anche impanato, fritto, al vapore, in padella o al forno. Il pleurotus è un fungo molto versatile il cui sapore non sovrasta quello degli altri alimenti, per cui può essere un ingrediente perfetto anche nelle ricette orientali, nei piatti a base di uova e negli spezzatini. Il nostro consiglio? Il suo perfetto "compagno di piatto" è il dragoncello, perché capace di esaltarne il sapore. 


Ingredienti ingredienti prodotto

  • 100 g
    funghi pleurotus *



Info nutrizionali info nutrizionali prodotto

KCAL 28
KJ 93
PROTEINE 3 g
CARBOIDRATI
di cui zuccheri
3,26 g
1,98 g
GRASSI 0,34 g
FIBRE 1 g
SODIO 5 mg



Curiosità curiosità prodotto

Si tratta di una delle specie fungine più coltivate e conosciute nel mondo; in Italia è molto comune e viene denominata orecchione, fungo ostrica e talvolta "sbrisa".