Rosso IGT Puglia Antica Enotria

Info info ricetta

Ricco di
RICCO DI Il vino rosso è ricco di sostanze antiossidanti come resveratrolo, catechine, pronatocianidine
Fa bene a
FA BENE A In quantità moderate, potrebbe avere un'azione benefica per il sistema cardiovascolare e per il cervello
Tipologia
CATEGORIA Bevande
Peso
PESO 750 ml
SOSTENIBILITÀ

Descrizione

Questo rosso pugliese biologico composto da un bland di uve Nero di Troia, Montepulciano e Sangiovese si presenta con un colore rosso rubino intenso con vivaci riflessi violacei. Ha profumo caratteristico di ciliegie e frutti di bosco. In bocca è secco, morbido, non molto tannico, e con una buona freschezza. 

Lo consigliamo perchè

"La chiamano agricoltura biologica, in realtà è il rispetto per se stessi, per la terra e per la vita."  Benvendo un sorso di questo vino, prodotto da uve biologiche, è come bere il respiro della terra, dice Raffaele Di Tuccio, che insieme al figlio Luigi e alla moglie Antonia, coltiva a pochi chilometri dal golfo di Manfredonia vitigni autoctoni pugliesi. Il risultato è un vino piacevole, da bere in tutte le stagioni abbinandolo ad antipasti di salumi, formaggi freschi, primi piatti di pasta o minestre di verdure.


Ingredienti ingredienti prodotto

  • 100 g
    uva *



Curiosità curiosità prodotto

Le uve vengono raccolte la prima settimana di ottobre. In cantina il mosto fermenta e macera con le bucce alla temperatura di 25 °C per 8 giorni in silos d’acciaio. Successivamente il vino riposa per 7 mesi in acciaio, prima dell’imbottigliamento, che avviene a maggio.