Azienda Agricola Petrera Pasquale

Chi siamo

Storica cantina, la prima a imbottigliare il Gioia del Colle DOC Primitivo. Realizziamo con la Riserva Fatalone degustazioni verticali da dieci. Produciamo cini biologici prodotti con
uve autoctone proprie, affinati con musico-terapia. Produzione 100%eco-sostenibile: senza irrigazione, con 0 emissioniCO2, alimentato da energia solare e a Km0.Vogliamo che i nostri vini siano la più autentica espressione delle uve e del territorio

In cosa siamo specializzati

I nobili e autentici vini biologici FATALONE, non filtrati, a basso contenuto di solfiti e prodotti esclusivamente
con le nostra proprie uve autoctone Primitivo e Greco, sono distribuiti e apprezzati in tutto il mondo.

L’Azienda Agricola Petrera Pasquale commercializza i vini biologici Fatalone prevalentemente sui mercati esteri, gestendo direttamente e in ogni dettaglio le relazioni con i clienti esteri e nazionali.

L’Azienda Agricola Petrera Pasquale presenta il suo Fatalone Primitivo di Gioia del Colle e il Greco in una piccola gamma di elite

Il nostro valore aggiunto

La cura con la quale abbiamo selezionato i terreni ove mettere a dimora i vigneti; l’attenzione di collocarli intorno alla masseria per potervi essere quotidianamente vicino e condurre freschissime le nostre uve in cantina, immediatamente dopo il taglio, preservando così la migliore qualità del prodotto. Questo è il nostro modo di realizzare un vero prodotto a Km Zero. La perizia nello scegliere le barbatelle, il sistema di allevamento e potatura più idonei per le nostre viti; la decisione di lavorare solo ed esclusivamente le proprie uve biologiche autoctone e di imbottigliare l’intera produzione; la determinazione nello scegliere tutto il meglio per il frutto del nostro lavoro anche a costo di continui e grandi sacrifici.

Tutto questo nasce dalla nostra idea che il successo di un vino vada costruito a partire dalle radici della pianta, realizzando produzioni limitatissime, ma di esasperata qualità. Ogni passo viene compiuto con la cura e la sapienza che solo la mano dell’uomo può esprimere. Vogliamo rendere il nostro vino specchio del territorio, del terreno e degli uomini che ne sono artefici.

Territorio e persone

L’amore di Petrera Nicola per il Primitivo è stato tramandato di generazione in generazione con queste parole:

“Chi ama e rispetta la natura, ama Dio e se stesso.”

La nostra passione, esperienza e tradizione hanno incontrato quelle della famiglia Orfino, attraverso il matrimonio di Rosa Orfino e Filippo Petrera (la quarta generazione) e nel 1988 compare, nella piccola cantina scavata nella roccia, la prima bottiglia di Primitivo DOC Gioia del Colle annata 1987, marchiata Fatalone.

Il marchio aziendale trae origine da Filippo Petrera (la seconda generazione), figlio di Nicola, e che fu a suo tempo soprannominato Il Fatalone. Diventato rapidamente il soprannome di famiglia, Fatalone nel gergo locale significa “seduttore” ovvero “colui che può vantare un irresistibile fascino sulle donne”, un po’ come il leggendario Don Giovanni. Filippo Petrera è vissuto fino all’età di 98 anni, tra Bacco e Venere, facendo colazione ogni mattina finanche al suo ultimo giorno con mezzo litro di latte appena munto e mezzo litro di Primitivo.

Nel 1987 agli esordi come imbottigliatori siamo stati i primi a lanciare la sfida di vinificare e imbottigliare il Primitivo in purezza. Nel 1993 è arrivato anche il Greco per il desiderio di cimentarci con questa nobile vite a bacca bianca.

Nel 2000, la nostra vocazione per la promozione e valorizzazione del territorio ci ha spinti a fondare il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dei Vini DOC Gioia del Colle.

La nostra è una piccola azienda agricola a conduzione rigorosamente familiare dedita da sempre alla pratica di agricoltura biologica come stile di vita, non come forma di business di tendenza, nel rispetto della natura e di tutti gli esseri viventi, in primis noi stessi. A garanzia della nostra attività dal 2000 ci siamo posti sotto il controllo dell’Istituto di Certificazione Etica e Ambientale, che certifica la nostra produzione biologica, anche secondo gli standard americani del N.O.P., National Organic Program.

La dedizione e i sacrifici sfociano nel 1993 nella costruzione di nuovi locali per la vinificazione e il miglioramento del nostro ciclo produttivo, fino alla realizzazione nel 2003 della nuova cantina anch’essa scavata nella roccia viva, adiacente la masseria, in cui tradizione e dedizione si fondono con tecnologie di più moderna concezione.

Il 19 Maggio 2007 la Prima Storica Degustazione Verticale – Fatalone Riserva in 10 annate.

Store locator Vieni a
trovarci.

Cerca i punti vendita nello store-locator di cucina mancina