Mare culturale urbano

Vota
(1 Vota)

La birreria e la cucina di Mare Culturale Urbano sono un luogo dove la comunità può ritrovarsi, condividendo il gusto di una birra artigianale e il piacere di un piatto genuino.

 Qui troverai ricette semplici, provenienti dalle tradizioni popolari di diverse regioni italiane, tenendo conto dei diversi regimi alimentari; l’acqua è pubblica e gratuita; l’ambiente è confortevole e caloroso, all’interno di una cascina del ‘600 appena restaurata, arredata con la collaborazione di designer, studenti e abitanti del quartiere grazie al progetto #costruirelimprovviso.

 


In linea con la Food Policy del Comune di Milano, Mare promuove la sostenibilità alimentare, per limitare l’impatto ambientale e le diseguaglianze sociali ed economiche. In cucina si pone attenzione alla selezione delle materie prime, stagionali e del territorio; alla scelta dei fornitori, tra cui il Consorzio Produttori Agricoli Parco del Ticino e “Buoni Dentro“, il laboratorio di panificazione dell’Istituto Penale per Minori “Beccaria”; alla preparazione del cibo che punta a ridurre gli sprechi.

 

 

A Mare Culturale Urbano sono diverse le attività dedicate alla consapevolezza alimentare e al benessere, per promuovere, oltre al gusto, la conoscenza e la condivisione di pratiche e saperi responsabili legati al cibo.

Così il cortile comune e la cucina diventano luoghi in cui acquistare, preparare e consumare cibo genuino e gustoso, contribuendo allo sviluppo di un sistema alimentare sostenibile e sano.

 

 

Nel 2017 continuano gli appuntamenti mensili del ciclo di cene vegane Radici, quelli settimanali con il “Mercato alimentare a km 0” di Campagna Amica/Coldiretti (tutti i martedì mattina), quelli mensili con “Mercato Mangereccio”, eventi di street food di qualità, quelli settimanali di “Accendiamolo”, momenti di utilizzo condiviso del forno autocostruito in terra cruda nel cortile di mare.

 

 

Da gennaio saranno realizzati una serie di laboratori e workshop dedicati a produzione e degustazione di alcuni alimenti in collaborazione con TVB - gelateria e gastronomia naturale. 

 

Per conoscere il calendario completo degli appuntamenti e maggiori informazioni su tutte le attività, visita il nostro sito!

 

In questo locale puoi

Mangiare

Tutte le mancinità

bio km 0
bio, km 0

Attività vicine

Bistro' Bio

Bistro' Bio

Piccolo ristorante 100% cruelty free alle porte del "nuovo centro" di Milano di Porta Nuova, dall’atmosfera accogliente ed elegantemente...
Ghea

Ghea

Ristorante di cucina naturale vegana La cucina si ispira alla tradizione mediterranea in versione vegana. Dolci privi di ingredienti...
JOIA

JOIA

Il Ristorante Joia  - Joia kitchen Bistrot è un luogo dove tutti i nostri sensi entrano in contatto tra loro...
La Forchetta Verde

La Forchetta Verde

La Forchetta Verde è una gastronomia naturale da asporto, take away o con consegna a domicilio, e offre anche...
Uscio e Bottega

Uscio e Bottega

“Uscio & Bottega” è un bar, una gastronomia e una bottega biologica. Un locale dove il mangiare sano...
Ciacco. Gelato senz'altro

Ciacco. Gelato senz'altro

La sfida di Stefano Guizzetti, quando ha lanciato la gelateria Ciacco nel 2013, era quella di creare un ottimo...

IL MONDO SENZA GLUTINE

Negozio convenzionato dal servizio sanitario nazionale. Il negozio propone prodotti attenti a tutte le esigenze: prodotti biologici, per diabetici,...

Dove

  • Via Giuseppe Gabetti 15 20147 Milano (MI)

Categoria locale

ristorante