Pasticceria Portoghese

Vota
(0 Voti)

La Pasticceria Portoghese nasce nel 1998 a Poggiofranco grazie alle sapienti maestranze di Gaetano Portoghese, chef salutista di seconda generazione (la sede storica è nel borgo antico di Bari dagli anni ’50).

Dopo i primi anni l’attività si avvicina al mondo delle intolleranze allestendo un laboratorio senza glutine autorizzato. La voglia di sperimentare e di stupire nel sapore e nella presentazione spinge gli chef e i pasticcieri ad avvicinarsi ai grani antichi e alle materie prime prive di grassi idrogenati mono e di gliceridi degli acidi grassi, margarine e tutto ciò che non è di qualità e fa male alla salute. Infatti la filosofia della Pasticceria si basa su valori come: qualità, artigianato, biologico, Km 0.

Dal 2014 affianco allo studio e alla produzione di prodotti per intolleranti al glutine e al lattosio la Pasticceria sposa la causa etica approvvigionando vegani e vegetariani con fantastiche colazioni e torte innovative. Con quest’atmosfera e con molti nuovi clienti orientati per un’offerta salutistica ed etica la Pasticceria decide di preparare solo aperitivi senza derivati animali e aumentare le linee di produzione inserendo: la sugarless che prevede l’utilizzo di malti e sciroppi, la linea crudista che prevede l’utilizzo di farine di platano e di particolari tecniche di cottura sotto i 42°, e rinnovando la linea classica, cavallo di battaglia, bandendo definitivamente l’olio di palma.