Torta salata ripiena di scarola, olive, mandorle e uvetta

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per una teglia rettangolare 32×21,5 cm:

Per l’impasto:
- 300 g di farina integrale macinata a pietra
- 1 bicchiere scarso di acqua ( circa 200 ml)
- 5 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaino di sale marino
- 1 bustina di lievito per torte salate

Per il ripieno:
- 1 scarola grande
- 20-25 olive nere
- 20 mandorle
- una manciata di uvetta
- 4-5 cucchiai di olio di oliva
- uno spicchio di aglio
- sale

Olio di oliva

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 50 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

In una ciotola versa la farina e miscelala con olio, sale e lievito. Aggiungi l'acqua a filo e impasta finché otterrai un impasto liscio ed omogeneo. Copri con un canovaccio pulito e intanto prepara il ripieno.
Preriscalda il forno a 200° C in modalità statico.
Lava accuratamente la scarola e privala del gambo. Sbollentala in acqua salata per 5 minuti. Denocciola le olive e tritale grossolanamente, fai lo stesso con le mandorle. Scola la scarola e strizzala. In una padella scalda l'olio con l'aglio, aggiungi la scarola leggermente tagliuzzata e salta per qualche minuto. Aggiungi mandorle, olive e uvetta e lascia cuocere per altri 10 minuti. Regola di sale se necessario. Trasferisci in un piatto e lascia intiepidire.
Dividi in due parti l'impasto, una leggermente più grande dell'altra. Stendi quella più grande di uno spessore di 3-4 mm. Olea leggermente la teglia, rivesti fondo e bordi con la sfoglia. Stendi l'altra dello stesso spessore. Distribuisci il ripieno uniformemente sul fondo e copri con la seconda sfoglia. Sigilla i bordi, bucherella la superficie e oleala leggermente. Inforna e fai cuocere per 30 minuti finché diventerà ambrata. Sforna e dopo qualche minuto sforma e lascia intiepidire su una griglia.
Buon appetito e buone feste!

 

Tutte le mancinità

vegano vegano no uova no uova no latte no latte no pesce vegetariano vegetariano no soia no lattosio no crostacei no lattosio no soia no pesce no crostacei
vegano, vegano, no uova, no uova, no latte, no latte, no pesce, vegetariano, vegetariano, no soia, no lattosio, no crostacei, no lattosio, no soia, no pesce, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà