Cucina Mancina alla presentazione del nuovo libro di Cucinare secondo natura

Ieri sera sono stata l'inviata speciale di Cucina Mancina alla presentazione del nuovo libro dei nostri amici mancini Jessica e Lorenzo di Cucinare secondo natura.

Siamo stati ospiti della bellissima cornice culinaria della Joya Academy a Milano dove gli stessi Jessica e Lorenzo hanno perfezionato le loro tecniche in cucina frequentandone alcuni corsi tenuti dallo chef Pietro Leemann in persona e tutto il suo staff. Lo stesso chef era presente all'evento e dopo aver introdotto gli autori con una breve presentazione della scuola e del suo progetto professionale e di vita, condiviso con Jessica e Lorenzo, ha moderato la presentazione con toni familiari, da buon padrone di casa, e scherzosi, per smorzare un po' la grande emozione dei due.

Del resto, chi non sarebbe stato emozionato al posto loro, a presentare il proprio secondo libro, del quale lo chef Leemann ha redatto la presentazione, proprio in casa sua e al suo fianco?! 

La serata e le parole di Jessica e Lorenzo cariche di amore e gratitudine hanno danzato in sala strappando sorrisi e applausi degli ospiti. Si è parlato di alimentazione vegana consapevole, di benessere della persona, dell'amore per la famiglia e i figli che sono il motore di tutto. A fine presentazione è stato offerto un colorato e gustoso aperitivo preparato dallo staff del Joya. 

Il libro, Cucinare a colori - Macro Edizioni, tradotto anche in spagnolo e francese,  è una raccolta di 120 ricette dove sono protagonisti ingredienti stagionali, germogli, erbe e fiori selvatici, acque aromatizzate, fermentati, radici, alghe e molto altro. Sono piatti che Jessica e Lorenzo preparano quotidianamente con i loro quattro figli seguendo e rispettando i ritmi della natura: i lavori del libro sono durati infatti un anno intero per poter preparare e fotografare le ricette nella stagione dei loro ingredienti. Il titolo del libro nasce dall'importanza che proprio i colori hanno per Jessica e Lorenzo anche in cucina: "Il cibo è energia, vibrazione e spesso è proprio il colore del cibo a entrare in risonanza con noi. Il colore è qualcosa che arriva all'anima (lo diceva Kandinsky) e noi ci alimentiamo anche per nutrire il nostro desiderio di bellezza e armonia.".

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!