Grani antichi siciliani

Sfincione palermitano, scacciata catanese, mattonella siciliana
Giovedì, 30 Novembre 2017

Un corso per conoscere i grani antichi siciliani macinati a pietra, un percorso alla scoperta di profumi e sapori unici, frutto della biodiversità del territorio siciliano e del sapiente lavoro di molitura dei Molini del Ponte.
In questa nuova edizione del corso saranno proposte tre ricette tipiche della tradizione siciliana: lo sfincione palermitano, la scacciata catanese e la mattonella siciliana
, tutte preparate con farine provenienti da coltivazione biologica e macinate a pietra.
Con noi per tutta la serata ci sarà Fabio Billeri
dei Molini Del Ponte, per un contributo speciale da parte di chi compie il preziosissimo lavoro della trasformazione del grano in farina.

Mentre impastiamo potremmo soddisfare tutte le nostre curiosità sulle farine, sulla macinazione a pietra, sulla pulizia del grano, tutto incentrato sui profumi dei grani antichi siciliani.

Abbiamo, inoltre, riservato un piccolo omaggio a tutti i partecipanti: un pacco di farina varietà tumminia e una ricetta per preparare una pasta fresca, in modo da poter continuare la sperimentazione a casa, non solo sui lievitati.  

Grani Antichi Siciliani - Triangoli di tumminia

L'utilizzo dei grani antichi è possibile al di là della panificazione e dei lievitati. Possono essere i protagonisti di altre preparazioni che prevedono la farina, dai primi piatti ai dolci.
Info:
Quando: giovedì 30 novembre 2017, dalle ore 19:00 alle 22:30 Dove: La Pasta Madre - Laboratorio di Cucina, via Ferarese 163, Bologna Costo: 60 euro. I partecipanti riceveranno anche una dispensa con le ricette, un pezzetto di pasta madre pronta per la panificazione e gli impasti prodotti durante il corso Iscrizioni: per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected] oppure telefonare al 320 7930845

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Antonella Scialdone
foodblogger

Antonella Scialdone

foodblogger
Segui
Divulgatrice di un nuovo modo di panificare e di concepire i lievitati. Ho pubblicato sei libri, in cui affronto il tema delle farine e della... [continua a leggere]

Ultimi eventi dello stesso autore