Un giorno al forno!

Giornata a confronto con i panificatori professionisti negli spazi del loro laboratorio, domenica 13 novembre Bologna
Domenica, 30 Ottobre 2016

Il Laboratorio di cucina La Pasta Madre in collaborazione con il Forno Brisa organizza a Bologna un corso un pò particolare, i panificatori domestici si incontrano con i panificatori professionisti all'interno di un laboratorio professionale.

Il prossimo 13 novembre, una intera giornata nel laboratorio del Forno Brisa in via Galliera 34/d a Bologna per mettere le mani in pasta insieme a dei veri fornai e per conoscere tutto il processo di realizzazione del pane.
Dalla cura del lievito madre alle tecniche di impasto, dalla lievitazione alla cottura; una esperienza unica nel suo genere, rivolta a chi vuole confrontarsi con la panificazione attraverso gli strumenti e le tecniche di un laboratorio professionale curiosando fra i segreti del mestiere.

In un continuo alternarsi fra teoria e pratica, i partecipanti prepareranno una focaccia al farro a lievitazione mista e poi un pane con pasta madre, con la possibilità per ognuno di scegliere, sotto la supervisione dei fornai, la farina o la miscela di farine preferite, con tutti i pani preparati che confluiranno in una cottura collettiva.

I partecipanti inoltre avranno la possibilità di seguire l'intero flusso di panificazione del forno e verranno approfonditi gli aspetti relativi alle farine, le tecniche di molitura, la tecnica agronomica, tutto incentrato sulle vecchie varietà di cereali.
Sono aperte le iscrizioni per un numero di posti limitato, il costo dell'intera giornata comprende il break del pranzo con una accurata selezione dei prodotti del forno.

Info:
Quando:
domenica 13 novembre 2016 Dove:   laboratorio del Forno Brisa in via Galliera 34/d a Bologna   
Per info ed iscrizioni: 
[email protected] oppure 320 7930845

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Antonella Scialdone
foodblogger

Antonella Scialdone

foodblogger
Segui
Divulgatrice di un nuovo modo di panificare e di concepire i lievitati. Ho pubblicato sei libri, in cui affronto il tema delle farine e della... [continua a leggere]

Ultimi eventi dello stesso autore