Corso di cucina vegetale

A Milano, un corso pratico per avvicinarsi alla cucina vegana

Da martedì 26  aprile 2016, dalle ore 20: 00, ricomincia il ciclo di lezioni presso lo Spazio Culturale My G per il corso di cucina vegana e naturale, dedicato a chi vuole approfondire questo tipo di alimentazione e imparare le basi per riproporla anche a casa.

Un percorso teorico e pratico, in cui "mettere le mani in pasta" per scoprire l'affascinante mondo della cucina vegetale. Tantissime ricette da scoprire o da ritrovare, pescando anche dalla tradizione della cucina italiana.

Idee e suggerimenti per portare in tavola gustosi menù e poter variare i vostri piatti in modo semplice, veloce, genuino e gustoso.

Durante il corso di cucina vegana prepareremo insieme, in ogni incontro, alcuni piatti che verranno  gustati insieme al termine della lezione. Preparatevi a deliziarvi con la pasta fatta in casa, gli arrosti, i burger e i formaggi vegetali, golosi dolci, le alternative vegan alla carne e molto altro.

Programma del corso
26 aprile 2016
Le basi della cucina vegana, gli indispensabili e le ricette passpartout
Di cosa stratta la cucina vegetale? Da dove nasce, come si differenzia dalle altre cucine? Una serata per fare chiarezza sulla cucina vegetale, per avvicinarsi in modo semplice e iniziarne a trarne subito i suoi benefici.
Ricette semplici e immediate, di base, come la maionese e l'hummus, 
che possono essere declinate in piatti gustosi, alla portata di tutti, perfetti per ogni occasione. Dei veri assi nella manica!

Prepareremo la maionese vegana, la salsa babaganoush e l'hummus di ceci e vedremo il loro utilizzo e trasformazione, per molte altre ricette che diventeranno appetizer e vere e proprie portate
10 maggio 2016
Polpette, burger e arrosti vegan

Imparare a realizzare gustose polpette e burger,  oltre a arrosti di origine vegetale, grazie ai legumi e ai cereali è un modo semplice e divertente per portare in tavola un piatto unico ricco e sostanzioso, ma anche gustoso e appetitoso!

Realizzeremo insieme tante polpette e burger golosi a base di cereali con e senza glutine, legumi e verdure di stagione.

17 maggio 2016 Formaggi vegan

Preparare a casa i formaggi con il latte vegetale e i semi, ma anche con i legumi, si può ed è più semplice di quanto pensiate. I formaggi vegetali sono ideali per gli intolleranti ai latticini e per chi e' curioso di scoprire nuovi gusti.

Realizzeremo insieme la ricotta di soia e la mozzarella di mandorle.

24 maggio 2016 La pasta fresca 
Chi l'ha detto che la pasta fresca deve per forza contenere le uova? Una serata per conoscere le farine e il loro diverso utilizzo per realizzare anche in casa, con facilità, la pasta fresca per primi importanti o per i piatti di tutti i giorni.

Prepareremo insieme le tagliatelle e i ravioli.

31 maggio 2016 Verdure, non il solito contorno

Conoscere le verdure, la loro stagionalità. Sapere come conservarle, pulirle e riutilizzarne gli scarti. Verdure ripiene, contorni insoliti ed originali per portare in tavola le verdure come protagoniste dei nostri piatti.

Prepareremo nidi di spinaci alla marocchina e le verdure ripiene

7 giugno 2016 Dolci vegani  al forno (crostate, torte, muffin e biscotti)

Realizzare una torta o la pasta frolla è possibile anche senza l'uso di uova e latticini. Scopriamo insieme tutte le alternative ai più classici ingredienti dei dolci.

Prepareremo insieme la pasta frolla per realizzare le crostate e i biscotti, i croissant e la torta lievitata a base vegetale.

14 giugno 2016 Dolci vegani al cucchiaio e senza forno (tiramisù, panna cotta, salame di cioccolato...) 

Dolci al cucchiaio e creme senza l'uso di prodotti di origine animale, ma anche dolci immediati, leggeri e nutrienti: si possono realizzare con semplicità. Tutti dolci facili da preparare senza l'ausilio del forno.

Prepareremo insieme il tiramisù vegano con crema pasticcera e chantilly vegetale, pancake e il salame di cioccolato.

21 giugno 2016 Seitan

L'alternativa vegetale alla carne, per somiglianza nutrizionale e per aspetto. Imparare a prepararlo in casa è semplice, economico e molto gustoso, come alternativa alla carne. Attenzione, il seitan è una preparazione a base di glutine. Non è adatto quindi a celiaci e intolleranti al glutine.

Prepareremo insieme il seitan, partendo dalla farina, per conoscere tutto il processo.

Info
Quando:
ogni martedì, a partire dal 26 aprile 2016, dalle ore 20:00 alle 22:30 circa Dove: i corsi si svolgeranno presso lo Spazio Culturale My G, in via Vincenzo da Filicaia, 4 a Milano (zona Niguarda). Lo Spazio Culturale è facilmente raggiungibile con i mezzi. (tram 4, fermata Niguarda nord, da M5 Maciachini, bus 52, bus 83, bus 166 Milano-Desio).

Costo: 200 euro, complessivo per tutti gli incontri 35 euro, per singolo incontro

Per info e prenotazioni [email protected]
[email protected]

E' consigliabile portare il grembiule.
Ad ogni incontro verrà consegnata una dispensa con le ricette ed i consigli del tema trattato.

 

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

marzia riva
foodblogger

marzia riva

foodblogger
Segui
Mi chiamo Marzia e sono una blogger di Milano. Mi ritengo solare, entusiasta, allegra, iperattiva e appassionata di danza e di cucina. Ho aperto... [continua a leggere]

Ultimi eventi dello stesso autore